• Laura Tarabocchia - Legatoria - Savona
  • Elena Mangialardi - Complementi d'arredo - Savona
  • Diego Cabutto - Pasticceria - Savona
  • Michela Furfaro - Frantoiano - Vado Ligure
  • Agnese Ferri - Camiceria artigianale - Genova
  • Laura Chiara - Grafica - Savona
  • Sara Bosco - Moda - Genova
  • Silvia Lamperti - Disegni su velluto - Arenzano
  • Sabrina Pellegrini - Accessori moda - Savona
  • Alessandro Boccardo - Cioccolato - Genova
  • Davide Garozzo - Legno - Genova
Home / Accettate il Consiglio di Massimiliano Lussana

Accettate il Consiglio di Massimiliano Lussana

18 marzo 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (33) - Sampierdarena e quei quarantaquattro signori a zero voti di Massimiliano Lussana

 

Il Centro Ovest è un mondo a parte rispetto al resto di Genova.Questo Municipio che comprende l'ex "Manchester italiana", Sampierdarena, San Teodoro, il Campasso, San Benigno, è infatti un mondo di frontiera per la città. Non più centro, non ancora Valpolcevera, non abbastanza Ponente. In una parola,… (continua a leggere)

 

14 marzo 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (32) - Rosy, la deputata che non entrerà a Montecitorio di Massimiliano Lussana

Quando la scorsa settimana Paolo Ripamonti e Sara Foscolo, sempre efficientissimi nella comunicazione, avevano mandato un comunicato dal titolo "L'incontro dei parlamentari savonesi della Lega con Matteo Salvini" e nelle foto non c'era Rosy Guarnieri, tutto è stato drammaticamente chiaro. Il corpo di Rosy, che aveva... (continua a leggere)

 

11 marzo 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (31) - Vazio, Melgrati, le corti e la Corte di Massimiliano Lussana

Innanzitutto, raccontiamo una bellissima storia bipartisan. L'ex sindaco di Alassio ed ex consigliere regionale di Forza Italia Marco Melgrati, uno che si butterebbe nel fuoco per Berlusconi, anche a rischio di ustione, è uno degli uomini più indagati e processati della Liguria. Ma è anche uno dei più assolti: se ... (continua a leggere)

 

7 marzo 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (30) - La senatrice nel limbo di Massimiliano Lussana

 

C'è una senatrice della Repubblica, per di più una senatrice a vita nominata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l'atto più sacro, alto e nobile fra i poteri presidenziali, che "di fatto" è in un limbo parlamentare. Senatrice a tutti gli effetti, ma non ancora senatrice con ... (continua a leggere)

 

4 marzo 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (29) - Emendamenti e ordini del giorno, il bilancio e la bilancia/1 di Massimiliano Lussana

Quando sono tornato a casa, la scorsa settimana, dalla prima delle due sedute del Consiglio comunale dedicate alle discussioni sul bilancio - la seconda, in realtà saltata per la mancanza del numero legale, con presenti solo diciotto consiglieri di maggioranza più Paolo Putti di Chiamami Genova e ... (continua a leggere)

 

28 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (28) - Le lunghe vacanze dei parlamentari uscenti di Massimiliano Lussana

La prima riunione delle nuove Camere uscite dalle elezioni di domenica sarà il 23 marzo. Fino a quel giorno restano pienamente in carica i vecchi deputati e senatori, che verranno regolarmente pagati, con tutti i timbri e i codicilli a posto, fino al 22 marzo. Ma quante volte ... (continua a leggere)

 

25 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (27) - Via Assarotti, cani, funghi e parcheggi, le piccole cose che fanno la differenza di Massimiliano Lussana

Non lo dice il dottore che Consiglio comunale e regionale debbano occuparsi ogni settimana dei massimi sistemi. E poi, chi lo dice, quali sono i massimi sistemi. E allora, solo per restare alle ultimissime sedute, facciamo un viaggio fra i dibattiti più belli o più divertenti su temi apparentemente periferici. Ad esempio ... (continua a leggere)

 

21 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (26) - Una parrucca fa stare meglio, ma non stiamo a pettinare le bambole di Massimiliano Lussana

Per una volta, parliamo di noi, di Confartigianato Liguria, di Giancarlo Grasso, di Luca Costi, e di tutta la squadra dei presidenti provinciali. Perché l'ultima seduta del Consiglio regionale ha regalato pillole di bellezza che rimandano proprio al lavoro di tutta la squadra di Confartigianato. E ce li vedi tutti, Giancarlo, Luca ... (continua a leggere)

 

18 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (25) - L'uomo che sussurrava ai canarini di Massimiliano Lussana

Certo, se si parte dalla constatazione che il campione del mondo dei colombofili nel 2016 Giorgio Sanguineti risiede a Chiavari e ha la sua colombaia a Carasco, si capisce che già si parte avvantaggiati. Così come se si considera che la relatrice della dotta conferenza della Società Economica chiavarese sul tema della... (continua a leggere)

 

15 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (24) - Luca e Paolo, un sorriso in consiglio comunale di Massimiliano Lussana

Inutile girarci attorno. Chiaramente, per forza di cose, Paolo Putti e Luca Pirondini non potranno mai essere i migliori amici. Perché rappresentano due storie diverse e anche due ere geologiche diverse dell'essere pentastellati: Putti, primo capogruppo del MoVimento Cinque Stelle in consiglio comunale fino a… (continua a leggere)

 

11 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (23) - Quando l'Europa Ciocca di Massimiliano Lussana

Premesso che a, De Ferrari la sua traduzione è Flavio Di Muro, come si dice Edoardo Rixi a Strasburgo? Come si traduce Alessandro Piana nella lingua dell'Europarlamento? Premesso che per spiegare Francesca Corso occorre sapere arrossire ed emozionarsi, perchè sprigiona positività, come ci si può spiegare... (continua a leggere)

 

7 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (22) - la legge sugli sport storici di Massimiliano Lussana

Il primo che ironizza su questa proposta di legge, destinata presto a lasciare per strada la qualificazione di "proposta" per entrare di diritto e dal portone principale nel Bollettino ufficiale della Regione Liguria e nella custodia normativa conseguente, lo metto in… (continua a leggere)

 

4 Febbraio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (21) - Da Tabarca al dialetto, quando la politica sa essere Avvenente di Massimiliano Lussana

C'è un consigliere comunale del Pd che ha una straordinaria capacità di portare a casa risultati, riuscendo a coinvolgere l'universo mondo. Si chiama … (continua a leggere)

 

30 Gennaio 2018

ACCETTATE IL CONSIGLIO (20) - A sinistra la parabola dei buoni Pastorini di Massimiliano Lussana

 

C'è un partito, Liberi e Uguali, e c'è un'area, quella a sinistra del Pd, dove a Genova pare esserci una precondizione per partecipare: chiamarsi Pastorino. E' un po' come… (continua a leggere)

 

 

24 Gennaio 2018

Accettate il consiglio (18) - La legge sulle spiagge va in secca. Non è un governo balneare di Massimiliano Lussana

Ci sono voluti esattamente dodici minuti, comprensivi di quelli necessari anche per bocciare una legge della Regione Basilicata, peraltro alta e nobile, sul tema "Disposizioni per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva" e per non impugnare altre... (continua a leggere)

 

21 Gennaio 2018

Accettate il consiglio (17) - Dolci e voltagabbana, la collezione della legislatura di Massimiliano Lussana

Ora, finalmente, sulla lista delle convocazioni parlamentari campeggia la scritta "La Camera sarà convocata a domicilio" e "Il Senato sarà convocato a domicilio", circostanza che dovrebbe indicare che, davvero, la legislatura è arrivata alla fine. Ma, anche a Camere sciolte, alcune cose si possono fare... (continua a leggere)

 

17 Gennaio 2018

Accettate il consiglio (16) - A Levante, dove tutti si candidano, ma pochi vogliono essere eletti di Massimiliano Lussana

Dev'essere l'aria del Levante cittadino, dev'essere il microclima dell'area che va da Sturla a Quarto dei Mille, da Quartara a Bagnara, da Quinto al Mare a Nervi, da Borgoratti a Sant'Ilario, da Bavari ad Apparizione, fino a San Desiderio, al Monte Moro e al Monte Fasce. Nella scorsa legislatura, quando il ... (continua a leggere)

 

14 Gennaio 2018

Accettate il consiglio (15) - I quattro parlamentari diventati onorevoli a camere sciolte di Massimiliano Lussana

 

E' stata una legislatura, quella che sta finendo, contrassegnata da un fortissimo turn over: tanti dimissionari; tanti deputati e senatori eletti a Strasburgo, o al Consiglio superiore della magistratura o a consiglieri regionali o a sindaci di grandi città, e quindi… (continua a leggere)

 

10 Gennaio 2018

Accettate il consiglio (14) - Le verità sulle Finanziarie che nessuno dice. Costi quel che Costi di Massimiliano Lussana

Ormai, gli appuntamenti di dicembre sono più implacabili delle Feste di Natale. Insieme a Babbo, a Santo Stefano, a San Silvestro, a Capodanno e all'Epifania, la Finanziaria è una delle feste comandate di… (continua a leggere)

 

08 Gennaio 2018
Accettate il consiglio (13) - Il compleanno di Grasso di Massimiliano Lussana

Certo, forse siamo un po' monomaniacali. Ci siamo occupati di Pietro Grasso quando ha lasciato il Pd per andare nel gruppo Misto, ma il comunicato è arrivato prima della pubblicazione del resoconto stenografico di… (continua a leggere)

 

 

28/12/2017
Accettate il consiglio (12) - Quei gruppetti che non fanno gruppo di Massimiliano Lussana

Ormai, i movimenti, i cambi di nome e di gruppo e le novità sono quotidiane. E quindi, sul serio, Accettate il Consiglio, seguiteci e non rischiate di perdervi nella… (continua a leggere)

 

24/12/2017
Accettate il consiglio (11) - Federalismo parlamentare, ogni Regione ha il suo gruppo di Massimiliano Lussana

In principio, furono la Sudtiroler Volkspartei, storico partito sudtirolese che ha sempre fatto il pieno di eletti in Alto Adige, e l'Union Valdotaine, "padrona" dell'unico deputato e dell'unico senatore valdostano. Forze che sopravvivono ancora, alla Camera nella… (continua a leggere)

 

21/12/2017
Accettate il consiglio (10) - Liberali e repubblicani, la resurrezione. Miracolo, ovviamente laico

 

Ricordate il Polo laico, poi trasformato in Po(l)lo laico quando l'Edera del Partito Repubblicano Italiano e la bandierina tricolore del Partito Liberale Italiano si unirono per le Europee prendendo meno della somma dei voti dei due partiti da soli? Ecco, oggi… (continua a leggere)

 

18/12/2017
Accettate il consiglio (9) - Grasso che cola, il presidente che non sta nel "suo" gruppo di Massimiliano Lussana

Premessa maggiore: uno che ha la storia umana e professionale di Pietro Grasso va rispettato a prescindere dalle sue scelte. Può sbagliare, si può non essere d'accordo, ma la vita di Grasso va rispettata e merita tanto di cappello. La sua lectio magistralis all'Università di Genova è stata una splendida… (continua a leggere)

 

17/12/2017
Accettate il consiglio (8) - Se le stelle non sono più cinque

 

Quando sono arrivati in Parlamento, hanno spiegato che avrebbero "aperto Montecitorio e Palazzo Madama come scatolette di tonno".
In realtà, spesso, ad essere "aperti come scatolette di tonno" sono animi degli eletti del… (continua a leggere)

 

13/12/2017

Accettate il Consiglio (7) - La politica? Tutto un magna magna

In principio, fu la Regione.

Con il capogruppo leghista Alessandro Piana che ha presentato un'interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di Giovanni Toti di sostenere la proposta di certificazione IGP per l'aglio di Vessalico, orgoglio della Valle Arroscia, alla luce di un disciplinare approvato da... (continua a leggere)

 

10/12/2017
Accettate il Consiglio (6) - Municipi col super turn over

Vi ricordate la campagna elettorale per i Municipi?
Si votava l'11 giugno e ognuno di noi era tormentato da dirimpettai di pianerottolo, amici, colleghi, parenti, persino le suocere, che ci chiedevano di votare per loro o per un loro pupillo perchè entrare in Municipio era il modo migliore per fare... (continua a leggere) 

 

06/12/2017
Accettate il Consiglio (5) - Quel Sole che ride, si accende e si spegne

C'erano una volta i Verdi.
Anarchici libertari che portarono allegria in Parlamento, "angurie" verdi fuori e rosse dentro, ma anche scuola di formazione politica per alcune delle figure che hanno operato meglio nei rispettivi spazi: penso a... (continua a leggere) 

 

03/12/2017
Accettate il Consiglio (4) - Balneari e dintorni

Eppure, quando vogliono e soprattutto quando possono, Comune e Regione, si occupano anche di Attività Produttive, ovviamente ciascuno per le proprie competenze. E, solitamente, quando lo fanno... (continua a leggere) 

 

29/11/2017 
Accettate il Consiglio (3) - Il consigliere che vota contro il suo testo

La capogruppo del Carroccio, Lorella Fontana - che ha la calligrafia più bella fra tutti i consiglieri comunali - si era superata, raccogliendo raffiche di firme sotto la mozione voluta soprattutto dalla Lega e ... (continua a leggere) 

 

26/11/2017  
Accettate il Consiglio (2) - Al gran circo di Comune e Regione 

I maggiori protagonisti dei consigli comunale e regionale delle ultime settimane?
Sono indubitabilmente gli animali. Di tutti i tipi. Se il consigliere delegato al Waterfront del Comune... (continua a leggere)

 

21/11/2017 
Accettate il Consiglio (1)

Da un osservatorio speciale, indiscreto e attento, curioso e malizioso. Atti e fatti, opere ed omissioni delle assemblee elettive liguri, spigolature e analisi per raccontare il colore delle sedute, che non è solo il rosso della sala di Tursi o le poltrone rosse su sfondo giallo di via Fieschi... (continua a leggere) 

 

Le attività di Rating di Confartigianato Liguria
VAI
PROGETTO AUTOCONTROLLO CARROZZERIE LIGURI - Dicembre 2013
VAI
SPECIALE ELEZIONI REGIONALI
VAI