EBLIG uno strumento concreto di sostegno alle imprese con dipendenti

06/03/2020

CONTRIBUTI_ sostegno alle imprese su interventi mirati

Le imprese artigiane con dipendenti, in regola con i versamenti all’Eblig, possono chiedere contributi per inteventi presentando la domanda entro il 31/3/2020 allo sportello di Confartigianato Savona.

Ecco gli interventi ammissibili:

- INCREMENTO E MANTENIMENTO OCCUPAZIONE

Incentivi alle imprese che hanno assunto o trasformato dipendenti nel 2019.

Contributo: fino a € 500

- SICUREZZA SUL LAVORO

Incentivi a favore delle imprese che nel 2019:

• abbiano affrontato spese di ristrutturazione e/o modifica di impianti/apparecchi/dispositivi in applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro;
  • abbiano affrontato spese di ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs.81 del 2008.

Contributo: 20% fino a € 10.000,00 (al netto di IVA)

5% da € 10.00,01 a € 150.000,00 (al netto di IVA)

- QUALITA’ E INNOVAZIONE

Incentivi a favore delle imprese che nel 2019 abbiano affrontato spese per:

• Apposizione del marchio CE;
  • Certificazione dei sistemi qualità;
  • Deposito brevetti;
  • Certificazione HACCP;
  • Certificazione S.O.A.;
  • Registrazione marchi commerciali;
  • Certificazione PED degli impianti frigoriferi;
  • Rintracciabilità e tracciabilità dei prodotti nella filiera Agroalimentare;
  • Rinnovo della Certificazione Ambientale ai sensi della Uni EN ISO 14001, del Sistema di Gestione della Qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001, del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi della Uni EN ISO 45001 e/o OHSAS 18001

Contributo: 10% delle spese fino a € 7.500,00 (non verranno prese in considerazione domande per spese sostenute inferiori a € 500,00 al netto di IVA);

- RIDUZIONE PREMIO INAIL

Incentivi a favore delle imprese che nel 2019:

• siano state ammesse alla riduzione del tasso medio di tariffa INAIL mediante la presentazione del modello OT24/2019 (avendo eseguito nell’anno 2018 interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro).

Contributo: fino a € 500

- MATERNITA’

Incentivi alle imprenditrici che abbiano avuto un figlio nell’anno 2019.

Contributo: fino a € 700

La domanda deve essere presentata entro il 31/03/2020 a:

SPORTELLO EBLIG CONFARTIGIANATO SAVONA

Piazza Mameli 5/3 tel. 019 8385542

segreteria@confartigianato.savona.it

EMERGENZA CORONAVIRUS_ una misura dedicata

E’ stato siglato un accordo interconfederale nazionale tra le Parti Sociali che prevede, per tutte le imprese iscritte al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), uno specifico intervento fino a venti settimane nell’arco del bienniomobile  connesso a sospensioni dell’attività aziendale determinate dal coronavirus. L’intervento non è limitato alle “zone rosse” ma riguarda l’intero territorio nazionale.

Si tratta di uno strumento che prevede integrazioni di prestazioni saraliale in caso di sospensione o riduzione delle ore di lavoro dei dipendenti. Al link gli approfondimenti : http://www.eblig.it/wp-content/uploads/Allegato-2-accordo-interconfederale.pdf

Per info:

SPORTELLO EBLIG CONFARTIGIANATO SAVONA