Precisazioni DPCM 22 Marzo - Quali attività possono lavorare? Con che modalità?

23/03/2020

La Confartigianato di Imperia, alla luce del nuovo DPCM del 22 Marzo 2020, intende dare alle imprese alcune informazioni utili per poter analizzare se l'attività sia tra quelle che possono continuare a lavorare e con che modalità.

·        Sono sospese tutte le attività che non rientrato nell’allegato 1 (vedi il pdf a fondo articolo). Le attività che risultano essere sospese possono proseguire solo se organizzate in modalità a distanza o con lavoro agile.

·        E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

·        Le attività non sospese devono continuare l’attività nel rispetto dei contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro (vedi allegato 2 a fondo articolo).

·        Restano sempre consentite la attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività contenute nell’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva.

N.B.: Le imprese la cui attività è sospesa per effetto del decreto possono completare le attività necessarie entro il 25 Marzo 2020.

Tutte le disposizioni del decreto producono effetto dalla data del 23 Marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Altri filtri: