Confartigianato Liguria firma l’accordo con Intesa San Paolo

01/06/2012

Costi: «Valorizzate le peculiarità del tessuto produttivo ligure».

È stato sottoscritto oggi l'accordo tra Intesa San Paolo e le associazioni regionali di artigiani e commercianti. «L'intesa firmata oggi – spiega Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – dà continuità all'accordo sottoscritto nel 2011 e garantisce il sostegno alle micro e piccole imprese associate con un plafond di 5 miliardi di euro su scala nazionale».

L'accordo, già ratificato a inizio maggio a Roma dai vertici nazionali delle associazioni costituenti Rete Imprese Italia, è stato declinato a livello regionale tenendo conto delle singole caratteristiche ed esigenze dei territori.

«L'intesa – continua Costi – riconosce le peculiarità del tessuto produttivo ligure, fatto in larga parte di microimprese e ditte individuali, che hanno sempre più difficoltà di accesso al credito. Le nostre imprese chiedono anche miglioramenti del rapporto col sistema bancario. Siamo certi che questo accordo andrà nella direzione del superamento di rigidità e barriere, che spesso le piccolissime imprese si trovano quotidianamente ad affrontare».

Per favorire l’attuazione dell’intesa con le associazioni di categoria, le ventun banche che fanno parte del Gruppo Intesa Sanpaolo mettono a disposizione una rete di referenti locali per garantire la vicinanza necessaria alle imprese del territorio. Tra i principali obiettivi

dell'accordo: il sostegno al capitale circolante delle imprese associate, il loro rafforzamento patrimoniale e la promozione della nuova imprenditoria.

«L'intesa ratificata – spiega Costi – vuole essere insomma una risposta concreta all'esigenza delle piccole imprese nell'accesso al credito, che risulta ancora particolarmente difficile in Liguria per le realtà sotto i

20 dipendenti. L’accordo offre anche strumenti di supporto agli start up aziendali e di potenziamento del patrimonio. Intento comune tra Intesa San Paolo e le associazioni è inoltre la valorizzazione delle garanzie dei Confidi, particolarmente importante alla luce del processo ligure di aggregazione in corso».

Servizi:
Crediti e Assicurazioni