• Carlo Marciano e il suo staff - Panificatore - Genova
  • Az. Agr. Damiano (Olive - Chiusavecchia (IM)) con Carlo Denei
  • Vilma Chinelli - Pasticceria - Cairo Montenotte
  • Dalpian - Il Sottobosco (Conserve di frutta - Tiglieto (Genova)) con Carlo Denei
  • Giulia Minetto - Bevande e Bellezza - Savona
  • Elena Mangialardi - Complementi d'arredo - Savona
  • Isabella Coppola - Accessori moda - Savona
  • Colorvelvet (Disegni su velluto - Arenzano (GE)) con Carlo Denei
  • Pedemonte Bike Biciclette - Mele (GE) con Carlo Denei
  • Massimo Tosetti e Giancarlo Berto - Autoriparazione - Genova
  • Giorgia Dallegri e Federica Abruzzese - RIARREDIAMO - Restauro e riuso (Genova)
  • Luca Damonte - Ceramica - Cogoleto

Presentazione “Stile artigiano - Sapori & Mestieri”: mostra mercato di cioccolato, dolci e artigianato artistico in Corso Cavour dal 23 al 25 novembre

21 Novembre 2018

LA SPEZIA - Torna, dal 23 al 25 novembre alla Spezia, “Stile Artigiano - Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, per animare il centro storico, sostenere le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”.

La manifestazione - che da oltre 11 anni vivacizza la città ed attira i più golosi - si articolerà tra il centro storico della Spezia e porto Mirabello e sarà aperta al pubblico gratuitamente, venerdì 23 a domenica 25 dalle ore 10,00 della mattina.

L’artigianato costituisce un’importante trama del tessuto socio-economico del territorio e dell’intero Paese; le produzioni alimentari liguri si confermano tra le più apprezzate all’estero. Secondo gli ultimi dati Istat diffusi dall’Ufficio Studi Confartigianato, la nostra regione si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari, con ben 226 milioni di euro di export, in crescita del 13,5%. Il settore alimentare resta uno zoccolo duro dell’artigianato ligure ed è particolarmente apprezzato dai consumatori anche esteri che ne riconoscono le produzioni di eccellenza, realizzate con materie prime di alta qualità, dalla lunga tradizione e dalla lavorazione attenta e sapiente.

Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, spezie, prodotti dolciari e una grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili.

Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Da venerdì 23 a domenica 25
Mirabello Centre, “Anche i marinai mangiano il Cioccolato”, degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.

Corso Cavour
La “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3, “Decora il tuo dolcetto”. Mini corsi gratuiti “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni

Venerdì 23
Ore 15.30 – Via di Monale – Antica Cartoleria Bertini, animazione per bambini con il Clown Francesca.

Ore 18.00 – Area Media Confartigianato, inaugurazione dell'iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2018.

Sabato 24
Area Media Confartigianato, Ore 11.00. “LAS PEZIA”: chi riuscirà a controllare il Golfo della Spezia? Sfida tra imprenditori e amministratori della città. Ci sarà Strina? In collaborazione con Spezzino Vero e Camaldi; Ore 15.00 Presentazione del libro per bambini “Il Folletto Giuppo e le Stelle / Juppo and the Stars”” della scrittrice e lettrice di fiabe Alessandra Cerretti; Ore 15.30 “Un Giorno da Artigiano”, visita guidata alla scoperta delle botteghe artigiane e di quelle storiche che hanno marcato significativamente la tradizione e la cultura spezzina. Prenotazione obbligatoria; Ore 15.00 – Piazzetta del Bastione; Ore 17.00 – Via del Prione ang. Via Sforza. Animazione per bambini con il Clown Francesca; Ore 16.00 – Casetta di Hansel e Gretel, “Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16.00 – Via Chiodo-Galleria Da Pozzo, Spettacolo di burattini e merenda per i bambini offerti da: Gioielleria Macò, Orologeria e Gioielleria Greco, Club, Bottega del Caffè; Ore 16.30 - Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno”, Flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.

Domenica 25
Area Media Confartigianato, Ore 09.30, Visita guidata al centro storico della città. In collaborazione con CAI La Spezia, Coop. Arte Natura e Paola Orsolon, presidente Confartigianato Restauro La Spezia. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero 3407130182; Ore 10.30 “La violenza non è amore”. Iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà presente una rappresentanza della ASD Spezia Calcio Femminile. A cura di Confartigianato Donne Impresa; Ore 16.00, presentazione del libro “Ricette della Tradizione Arcolana, La Cucina di Cinzia” di Cinzia Angelotti. Sarà presente l'autrice; Ore 17.00, presentazione del libro “La Favola della Torta di Riso di Riccò” di Alessandra Genova. Sarà presente l'autrice. Dalle ore 10.30 - Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”, un omaggio all’artista con la Calandriniana al Cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato; dalle ore 15.00, Via Rattazzi, l'ambulanza dei pupazzi, animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia; Ore 16.00 – Casetta di Hansel e Gretel, Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16.00 – Piazza Verdi – Gelateria Riccardo – Allori Cartolibreria, Animazione per i bambini con il Clown Francesca.

Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, si terranno incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla Segreteria organizzativa Centro Assistenza Tecnica Confartigianato tel. 0187.286655-3407130182.

 


DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA

Paolo Figoli, Presidente Confartigianato della Spezia
“Da oltre 11 anni l'appuntamento organizzato da Confartigianato anticipa lo shopping natalizio proponendo cioccolato, prodotti di pasticceria e dando spazio all’artigianato ligure delle eccellenze del Marchio di qualità 'Artigiani in Liguria', i visitatori potranno così ammirare gioielli in filigrana, vetri lavorati, articoli di pelletteria artigianale, bijoux, ecc. Per i più piccoli laboratori sulle tecniche artigianali di impasto e decorazione dolci. Diverse le iniziative che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse: presentazioni di libri, spettacoli e giochi per bambini, musica e pittura.

Giuseppe Menchelli, Direttore Confartigianato della Spezia
“Dopo il dramma del Ponte Morandi e le mareggiate di fine ottobre è importante che il nostro territorio torni alla normalità per aiutare le attività commerciali e artigianali della nostra città; gli eventi come questi servono per portare gente in città e favorire le attività economiche con occasioni di acquisto. L'evento è l'occasione per promuovere con la Regione Liguria i marchi di qualità che servono per valorizzare e migliorare le professionalità del comparto dell’artigianato tradizionale e tipico. I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle pratiche dei pasticceri e degli alimentaristi. Per salvaguardare quei mestieri artigiani che richiedono una lunga formazione, incoraggiare il ricambio generazionale nel rispetto dei valori della tradizione, divulgare e diffondere la conoscenza delle tecniche e dei requisiti di manualità”.

Andrea Benveduti, Assessore regionale Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica
“Apprezzo molto il lavoro fatto da questi eroi dei nostri tempi, che tengono in piedi, nonostante le difficoltà, queste produzioni artigianali. L’artigianato di eccellenza è un settore che la Regione Liguria sostiene con determinazione, con iniziative di promozione come l'evento Stile Artigiano – Sapori & Mestieri di Confartigianato e misure che ne facilitino l’accesso al credito. L'Assessorato vuole favorire l’innovazione delle manifatture tradizionali che restano sul territorio, creano ricchezza e posti di lavoro”.

Antonella Simone, responsabile eventi di Confartigianato
“Le vie del centro storico della città saranno invase dai maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti dalla Liguria e da altre regioni d'Italia che presenteranno le loro specialità e mostreranno al pubblico come si lavora artigianalmente il cioccolato. Negli stand presenti sarà un trionfo di golosità tra cioccolato, biscotti, cupcake, amaretti, pandolci, panettoni, crepes, gelati, senza contare le varie specialità regionali: dalla famosa cioccolata modicana, panettone genovese, amaretti dei Fieschi e dai dolci tipici della Val di Vara, alle specialità calabresi e siciliane. Guide e restauratori organizzeranno due visite guidate nel centro della città per accompagnare alla scoperta delle botteghe storiche e trasformare il pubblico in artigiani per un giorno”.

Lorenzo Brogi, Assessore alle Attività Produttive – Comune della Spezia
“Anche quest’anno Sapori e Mestieri aprirà di fatto il lungo tragitto che ci porterà al Natale, come ogni anno grazie all’impegno di Confartigianato Corso Cavour si trasformerà nella via delle eccellenze marchiate Made in Italy. I maestri cioccolatieri, per dirla all’italiana, porteranno in centro sapori e opere d’arte uniche. Non a caso dico “all’italiana”, proprio per sottolineare l’immenso patrimonio che il nostro paese detiene in questo e altri molteplici settori. Riscopriamo le tradizioni anche innovando ma nel nome delle qualità che da sempre ci contraddistingue”.

Stefano Senese, Segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria
“Il nostro ente sostiene con convinzione l’iniziativa, appuntamento atteso e apprezzato da spezzini e turisti. Una tre giorni che unisce economia e cultura promuovendo la città con la qualità dell’enogastronomia dolce e con le eccellenze dell’artigianato”.

Andrea Costa, Presidente della III Commissione Regione Liguria
“Ringrazio gli amici di Confartigianato per l’ organizzazione di questa manifestazione, che vede il patrocinio del Comune della Spezia e della Regione Liguria, che si pone l’obiettivo di dare valore all’artigianato ligure e alle eccellenze del marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. Un marchio che viene attribuito alle imprese che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione e del regolamento d'uso e rappresenta uno strumento di garanzia per individuare l'Artigianato Ligure di qualità. Come Presidente della III Commissione Attività Produttive ringrazio per l’invito e rinnovo la mia totale disponibilità per portare avanti insieme tutte le iniziative necessarie".

 

 

 

Le attività di Rating di Confartigianato Liguria
VAI
PROGETTO AUTOCONTROLLO CARROZZERIE LIGURI - Dicembre 2013
VAI
SPECIALE ELEZIONI REGIONALI
VAI