SIAE 2021, confermato lo sconto per gli Associati Confartigianato

18/01/2021

Confermata la Convenzione con la Siae attraverso la quale le imprese associate che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati (radio, lettori, cd, televisori, etc) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, possono usufruire di riduzioni percentuali pari al 25% per la “Musica d’ambiente” (40% per gli apparecchi installati su automezzi pubblici) ed al 10% per i “Trattenimenti musicali senza ballo”. Gli importi degli abbonamenti 2021 sono invariati rispetto a quelli dello scorso anno.

Per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti, per i quali è prevista una tabella apposita), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro, anche non aperti al pubblico, delle imprese, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, PC/Internet ed altro.
I “trattenimenti musicali senza ballo” si riferiscono a pubblici esercizi e locali aperti al pubblico che effettuano abitualmente intrattenimenti e nei quali la musica è un elemento accessorio indispensabile per l’attività principale dell’esercizio.

E’ possibile rinnovare l’abbonamento attraverso il portale internet della SIAE [clicca qui] inserendo, tra la documentazione la copia della tessera associativa.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al momento al 1° Marzo 2021 (salvo proroghe).

Categorie:
Pubblici esercizi