In via Garibaldi nasce il nuovo spazio 100% LIGURIA

09/11/2012

Assaporare, scoprire, conoscere  il patrimonio culturale della città di Genova e del territorio. Nel bookshop dei Musei di Strada Nuova nasce il nuovo spazio espositivo dedicato ai prodotti d’eccellenza della tradizione artigiana, artistica ed enogastronomica ligure

Nel cuore culturale di Genova, nella strada-museo più prestigiosa della città, all’interno del bookshop dei Musei di Strada Nuova, nasce il nuovo spazio 100% LIGURIA. Una vetrina  privilegiata per la scoperta dei prodotti d’eccellenza della tradizione artigiana, artistica ed enogastronomica ligure. Il nuovo spazio espositivo è frutto di un progetto a cura della società Sistema Museo in collaborazione con Liguriastyle.it, il centro dell'eccellenza ligure, e si sposa in pieno con la qualità culturale diffusa ogni giorno dai Musei di Strada Nuova.

In via Garibaldi trovano quindi il giusto spazio creazioni tipiche e di qualità, un vasto assortimento di editoria dedicata e specializzata, il meglio dell'enologia e della gastronomia del territorio provinciale e regionale per assaporare, scoprire e conoscere il patrimonio culturale della città di Genova e del territorio. Non manca un angolo polifunzionale per il relax, piccole degustazioni e di accoglienza per visite guidate organizzate.

L'assessore alla cultura e al turismo di Genova, Carla Sibilla, commenta: "Questa iniziativa arricchisce l'offerta turistico-culturale della nostra città in un'area di grande pregio: Strada Nuova con i suoi Palazzi patrimonio UNESCO. Poter coniugare visite di approfondimento ai beni culturali della città e l'offerta di prodotti tipici locali significa offrire l'opportunità di conoscere il territorio che ci ospita. Proprio di un'esperienza completa è oggi in cerca il turista".

In rapporto al nuovo spazio, infatti, saranno ideate e coordinate da Sistema Museo e Liguriastyle.it visite guidate, attività didattiche, incontri e laboratori a tema per scoprire curiosità, credenze, ricette legate a momenti fondamentali della tradizione ligure, appuntamenti periodici rivolti sia a turisti che residenti.

Il personale specializzato di Sistema Museo si occuperà dell’organizzazione, assistenza e vendita dei prodotti nelle due sale riallestite specificatamente per l’esposizione. "Continuità e potenziamento dei servizi per la valorizzazione del Bookshop dei Musei di Strada Nuova. Questo è l'obiettivo che si pone Sistema Museo nello sviluppo del progetto 100% Liguria - spiega Francesca Brozzi, responsabile d'area dell'azienda - Ampliare la conoscenza e l'offerta nei confronti dell'intero territorio regionale e del suo vasto ed articolato patrimonio di eccellenze rappresenta, crediamo, la naturale e coerente evoluzione di uno spazio che già rappresenta un punto di riferimento privilegiato dell' eccellenza culturale genovese e non solo".

Dall'ardesia della Fontanabuona alla ceramica di Albissola, dal vermentino al celebre pesto genovese. La migliore produzione ligure troverà il suo posto d'onore tra gli espositori di questo nuovo spazio. "Liguriastyle.it - affermano Marco Merli e Luca Costi, presidente e Amministratore delegato della società - ha curato la selezione delle imprese liguri presenti, sulla base di un’attenzione particolare alla qualità e all’eccellenza. Questa collaborazione con Sistema Museo si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto teso a promuovere il “made in Liguria” in una chiave moderna ed innovativa, oggi mediante un “concept store”, domani mediante azioni plurilocalizzate anche virtuali”.

"In un momento di forte difficoltà per le nostre imprese– sottolinea Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguriafavorire nuove opportunità commerciali rappresenta un concreto aiuto da parte di questa amministrazione regionale che, in linea con il nuovo programma triennale dell’artigianato, ha deciso di agevolare l’azione di Liguriastyle.it tesa alla valorizzazione dell’eccellenza artigiana anche in contesti turistici, in un felice connubio tra pubblico e privato”.

Categorie:
Artistico