Unioncamere-Google, Eccellenze in digitale 2020-202

17/03/2021

L’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, è di aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. La nuova edizione prevede una serie di appuntamenti organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio allo scopo di formare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare l’ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane.
Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall’amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

I primi seminari in calendario sono i seguenti:

Modulo 0 - Un DNA digitale per fronteggiare le emergenze: strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online

Martedì, 23 marzo 2021 ore 15:00 – 17:00 a cura di Francesco Berni

L’incontro prevede una panoramica sulla necessità e strategicità di rafforzare le proprie conoscenze in ambito digitale per dotare la propria azienda degli asset ormai determinanti per competere sul mercato, includendo un quadro dei principali strumenti formativi gratuiti per rafforzare le skills digitali ed un'analisi di alcuni strumenti per valutare l'efficacia dei propri presidi online.

Modulo 1- Costruire una prima presenza online senza intermediari partendo da zero e farsi trovare

Giovedì, 01 aprile 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Cristina Magni

Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale? Il seminario dà risposta a questa domanda presentando strategie e strumenti che possono accelerare e ottimizzare la nostra presenza in rete aiutandoci a farci trovare dal cliente grazie alla cura degli elementi tecnici basilari della SEO.

Modulo 2 - Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid

Lunedì, 12 aprile 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Francesca Proietti

Oggi è sempre più indispensabile indirizzare la propria comunicazione d'impresa verso utenti specifici focalizzandosi sulla loro localizzazione per intercettare quelli più vicini così come quelli più lontani grazie a strumenti specifici e alla cura dei contenuti in chiave SEO.

L’iscrizione ai vari webinar è aperta a tutti lavoratori, previa prenotazione individuale, per ogni singolo seminario, da effettuare attraverso la compilazione e l’invio di un form [clicca qui].

Per informazioni rivolgersi a:
PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE - SEDE DELLA SPEZIA
Piazza Europa, 16 - La Spezia