• Elisabetta Comotto - Oreficeria - Genova
  • Marco Venturino - I Giardini di Marzo - Gelateria (Varazze)
  • Alessandro Mombelli - Accessori moda - Bargagli
  • Otre d'Or (Prodotti tipici - Villa Faraldi (IM)) con Carlo Denei
  • Daniele Capobianco - Accessori moda - Genova
  • Giovanni Giacobbe - Salumeria - Sassello
  • Luisa Mongiardino - Tessuti - Genova
  • Alberto Monfrini - Gelateria - Genova
  • Sara Scarcella - Gelateria - Varazze
  • Carlo Fornaio di Albaro (Panificazione - Genova) con Carlo Denei
  • Clara Bacigalupi - Salse tipiche - Sarzana
  • Claudia Rizzo - Filigrana - Campo Ligure

Nuovo catalogo dei servizi ICE-Agenzia- in vigore dal 1 aprile 2020

17 Marzo 2020

ICE ha avviato una nuova policy per supportare le imprese, in particolare PMI, in questa difficile congiuntura economica acuita dalle gravi misure legate all'emergenza Covid-19.

Il nuovo Catalogo del Servizi, che entrerà in vigore dal 1° aprile 2020, prevede molti servizi gratuiti per le PMI sotto i 100 dipendenti e una riclassificazione in sole 2 sezioni, per un totale di 28 servizi:

1.      Servizi per Conoscere: comprende 20 tipologie tutte gratuite. Oltre a confermare la fruizione gratuita di molti servizi (di cui una buona parte accessibili online), alcuni, prima a corrispettivo, sono stati inseriti in questa sezione per facilitare e stimolare il loro utilizzo da parte di un sempre maggior numero di imprese, in particolare PMI;

2.      Servizi per Crescere: si tratta di 8 servizi a corrispettivo. In questa sezione rientrano quelli personalizzati a valore aggiunto che l'ICE già eroga da tempo a pagamento.

La maggiore novità riguarda la previsione che tre servizi di questa sezione (a. ricerca clienti e partner esteri, b. ricerca investitore estero, c. utilizzo strutture ICE per massimo tre giorni per anno) diventano gratuiti per le imprese fino a 100 dipendenti, a condizione che siano le utilizzatrici finali del servizio con l'esclusione di consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi.

Le imprese possono richiedere i servizi utilizzando la consueta modalità di contatto con i singoli Uffici esteri ovvero effettuare la richiesta online sul sito ICE nelle sezioni Catalogo online e Area Clienti.