• Andrea Carega - Friggitoria - Genova
  • Carla Quaglia - Moda - Savona
  • Luisa Mongiardino - Tessuti - Genova
  • Maria Angela Damonte - Il Fiordaliso - Composizione floreale (Arenzano)
  • Laura Bonfanti - Ceramiche Agorà - Ceramica (Savona)
  • Luca Cimino - Restauro - Genova
  • Diego Cabutto - Pasticceria - Savona
  • Maurizio Rossetti e Carmelo Sferlazza - Piante e aromi - Albenga
  • Igor Venturi - Accessori moda - Genova
  • EVOLGO! (Autoriparazione - Genova) con Carlo Denei
  • Giancarlo Faccio - Lavorazione del rame - Genova

EMERGENZA CORONAVIRUS: Decreto Cura Italia_ Trasporto Merci

20 Marzo 2020

Con il Decreto ‘Cura Italia’ il Governo ha varato importanti misure a sostegno degli autotrasportatori che stanno compiendo un sacrificio straordinario ed essenziale per tutto il Paese.

Il Governo ha previsto nel Decreto misure per il settore del trasporto utili al mantenimento della liquidità aziendale .

 

 

·       SOSPENSIONE VERSAMENTI DI RITENUTE, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI, PREMI ASSICURATIVI OBBLIGATORI

Rientrano anche le imprese di trasporto merci nella disposizione che consente la sospensione fino al 30 aprile dei versamenti delle ritenute da lavoro dipendente ed assimilati, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi Inail.
Le imprese procederanno ad operare le ritenute ai propri dipendenti, ma non dovranno provvedere al versamento delle stesse che verrà effettuato entro il 31 maggio 2020 in un’unica soluzione o con una rateizzazione in 5 rate mensili.

 

·       SOSPENSIONE ADEMPIMENTI TRIBUTARI
Sono sospesi, inoltre, gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, che scadono entro il 31 maggio 2020.
Tali adempimenti sospesi vanno eseguiti entro il 30 giugno 2020.

 

·       PROROGA REVISIONI VEICOLI
Viene autorizzata fino al 31 ottobre la circolazione dei veicoli che devono essere sottoposti entro il 31 luglio alle attività di visita e prova o alle attività di revisione come previste dal Codice della Strada.

 

·       PROROGHE VALIDITA’ PATENTI E CERTIFICATI
Proroga fino al 15 giugno della validità dei certificati, degli attestati e dei permessi autorizzativi concessi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.
Proroga fino al 31 agosto della validità dei documenti di identità e di riconoscimento comprese le patenti di guida e le patenti marittime.

 

Sempre in ambito trasporti il Decreto dispone su:

 

Tassa di Ancoraggio, Canoni portuali e Diritti Doganali: Viene previsto l’esonero dalla tassa di ancoraggio – comunque ristorata dall’Autorità di sistema portuale – fino al 30 aprile prossimo, la sospensione dei canoni relativi alle operazioni e concessioni portuali fino al 31 luglio e il differimento del pagamento dei diritti doganali per alcune categorie di operatori professionali.

Attività Capitanerie di Porto: Vengono stanziati 2 milioni e 964mila euro di risorse straordinarie per il potenziamento delle attività delle Capitanerie di Porto in relazione all’emergenza COVID19.

Autoservizi pubblici non di linea: Per i soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea, previsti contributi per dotare i veicoli di paratie divisorie atte a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela. A tal fine è istituito un apposito fondo di 2 milioni di euro per l’anno 2020.

 

Le attività di Rating di Confartigianato Liguria
VAI
PROGETTO AUTOCONTROLLO CARROZZERIE LIGURI - Dicembre 2013
VAI
SPECIALE ELEZIONI REGIONALI
VAI