• Birrificio del Golfo (Birra - La Spezia) con Carlo Denei
  • Pasquale Fervorini - La.Chi.D. - Bellezza (Genova)
  • Laura Bonfanti - Ceramiche Agorà - Ceramica (Savona)
  • Giacomo Minuto - Torrefazione - Savona
  • Viviane Crosa - Confetture e sciroppi - Genova
  • Deborah De Santis - Abbigliamento - Savona
  • Carlo Favre - Legno e ardesia - Genova
  • Alessandra Avenoso - Panificazione - Genova
  • Salvatore Scalia - Restauro strumenti musicali - Genova
  • Conti Pasticceria (Dolci - Genova) con Carlo Denei
  • Maria Angela Damonte - Il Fiordaliso - Composizione floreale (Arenzano)
  • Carla Quaglia - Moda - Savona

EDILIZIA: Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

25 Marzo 2020

Le Parti Sociali nazionali dell’edilizia, nella serata di ieri, hanno sottoscritto un Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile, anche inattuazione del Protocollo siglato il 14 marzo u.s. dalle Parti Sociali Confederali e del DPCM del 22 Marzo 2020.

Il Protocollo, che ha validità fino alla durata della pandemia stessa, declina specifici adempimenti per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, fissando linee guida per il settore edile (vedi allegato)

Le Parti, nel confermare che la tutela e la salute delle maestranze sono prioritarie e che le stesse vanno garantite, hanno altresì convenuto che per le unità produttive e cantieri nei quali le prescrizioni indicate non potessero essere attuate, saranno attivati gli ammortizzatori sociali emanati dal Governo, così come, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, le imprese utilizzeranno qualsiasi strumento normativo e contrattuale utile quali ferie, permessi, ecc.

L’obiettivo delle Parti Sociali dell’edilizia, attraverso l’individuazione delle linee guida, è quello di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, in cantiere e negli altri ambienti lavorativi delle imprese edili, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19, attuando le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.