• Carlo Fornaio di Albaro (Panificazione - Genova) con Carlo Denei
  • Alessio Aramini, Humayan Khan ed Elisabetta Filippello - Salotto di Dolcezza - Gelateria (Genova)
  • Giulia Minetto - Bevande e Bellezza - Savona
  • Elisabetta Comotto - Oreficeria - Genova
  • Pasquale Fervorini - La.Chi.D. - Bellezza (Genova)
  • Filigranart (Filigrana di Campo Ligure (GE)) con Carlo Denei
  • Andrea Bortolameazzi - Accessori moda - Genova
  • Artline - Accessori moda - Genova con Carlo Denei
  • Miria Oliveri e Davide Oddone - Filigrana - Campo Ligure
  • Stefania Merano - Olive - Chiusavecchia
  • Carla Quaglia - Maglieria e Cashmere (Savona e Genova)

Coronavirus, Confartigianato Trasporti: imprese autotrasporto al collasso, dal Governo strumenti certi per l’immediata liquidità

17 Aprile 2020

“Sta diventando insostenibile il trasporto delle merci, anche di quelle essenziali. L’autotrasporto italiano è al collasso”. Questo il grido di allarme che il Presidente di Confartigianato Trasporti La Spezia, Stefano Ciliento lancia al Governo, raccogliendo le segnalazioni dalle imprese associate di trasporto e dei tanti padroncini, da cui si evince che i trasporti delle merci sono divenuti insostenibili. Da un lato la crisi di liquidità nelle casse aziendali dovuta alla mancanza dei pagamenti da parte dei committenti, dall’altra l’aumento dei costi e l’impossibilità di bilanciare le perdite con i viaggi di ritorno stanno di fatto comportando il collasso del settore. Fino ad oggi l’autotrasporto, che l’emergenza dovuta al Covid-9 ha fatto finalmente percepire come essenziale per la vita di tutti i giorni dei cittadini, ha garantito la mobilità delle merci assicurando la continuità logistica. Ma le criticità anche nello spezzino sono tante e, per certi versi, non è più conveniente far viaggiare i camion perché le imprese stanno lavorando in perdita con viaggi di ritorno a vuoto, dovendo però sostenere costi fissi, pagare carburante e assicurazioni, anticipare la cassa integrazione ai dipendenti senza avere più risorse per farvi fronte. Ed anche gli ultimi provvedimenti non sono andati nella direzione sperata. Il cosiddetto “Decreto Liquidità” non ha previsto un canale prioritario per l’accesso al credito delle imprese del settore come Confartigianato Trasporti ha richiesto a livello nazionale alla Ministra De Micheli. “E’ urgente prevedere un meccanismo certo per sostenere economicamente le imprese seguendo l’esempio di altri Governi che non hanno esitato a rimpinguare direttamente i conti correnti aziendali. Tutto ciò è necessario – conclude Ciliento – perché le imprese di trasporto e logistica, pur tra mille difficoltà, vogliono continuare a lavorare ed anche quelle realtà che l’emergenza ha costretto a fermarsi, vogliono riprendere al più presto l’attività lavorativa se messe nelle condizioni di farlo”.