La Confartigianato di Imperia ha organizzato un corso di formazione obbligatoria per operatori del settore alimentare, ai sensi del DGR n. 793 del 29/06/12

Tempo di lettura: 1 min

 

Con il termine “alimentaristi”, come recita l'articolo 1 della deliberazione regionale, si intende il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, destinato a venire in contatto diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti. Con la normativa, che entrerà in vigore il prossimo 25 luglio, è previsto un nuovo obbligo formativo che prevede  che la formazione sia:

SPECIFICA: corrispondente alla tipologia di mansione svolta
APPROPRIATA: in relazione alla tipologia di impresa alimentare
PERMANENTE: ogni 5 anni il lavoratore deve frequentare un corso di aggiornamento
DOCUMENTATA: l’azienda e i lavoratori DEVONO avere  un attestato di formazione

Il corso, che si svolgerà nel mese di giugno e di cui si ALLEGA il programma, prevede una durata di 8 ore per tutti gli operatori settore alimentare, e di 16 ore per tutti gli addetti alla produzione e preparazione alimenti e ai titolari delle imprese alimentari.

L'obbligo della formazione del personale deve essere assolto entro 180 giorni dall'inizio dell'attività lavorativa o data di assunzione.

La formazione pregressa, che dovrà essere adeguatamente documentata, è ritenuta valida ma deve essere aggiornata entro 3 anni dalla data dell’attestato, mentre se la formazione è stata effettuata da più di 3 anni deve essere rifatta.