La Confartigianato augura buon lavoro ai nuovi sindaci dopo le ultime elezioni

Sono sette i punti qualificanti del documento presentato dalla Confartigianato di Imperia che il neo sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, insieme ad altri candidati, ha firmato pochi giorni prima delle elezioni. L’auspicio della Confartigianato è che gli impegni assunti siano tenuti in grande considerazione, con l’augurio che si instauri un dialogo fattivo e costruttivo, in merito alle esigenze economiche del territorio e alle istanze della categoria degli artigiani.

I punti in questione sono ritenuti fondamentali e imprescindibili per un rilancio dell'imprenditoria artigiana sul territorio.

IMPRESA AL CENTRO: l'imprenditoria garantisce sviluppo sul territorio, l'Amministrazione dovrà nei primi 100 giorni gettare le basi per una semplificazione burocratica vera con un unico sportello di interfaccia per le imprese ed un coordinamento degli uffici interni. Tale interfaccia potrà avvenire anche per via telematica.

TASSA SUI RIFIUTI e IMU: dovranno essere adottate tutte le possibilità previste dalla legislazione vigente utile a rimodulare le imposte, che in questo momento di crisi stanno diventando il giogo sotto il quale le imprese rischiano di soccombere.

GARE D'APPALTO: dovranno essere attuate tutte le forme previste dalla legislazione vigente sugli appalti al fine di garantire la filiera corta e limitare il subappalto, in modo che il Comune possa avvalersi delle professionalità presenti sul territorio. Dovrà essere preferita la modalità di aggiudicazione delle gare secondo il miglior rapporto qualità prezzo e non la formula del massimo ribasso.

DIRETTIVA UE PAGAMENTI: l'amministrazione si impegnerà ad applicare perentoriamente e senza alcuna elasticità la Direttiva Pagamenti, diventando esempio virtuoso anche per il mercato privato. Le aziende non possono fallire per troppo credito.

ENERGIA: dovranno essere compiuti tutti i passi possibili e utili al rilancio dell'edilizia sostenibile, rimuovendo lacci e lacciuoli, che ad oggi limitano l'installazione e l'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili, anche studiando la formula della premialità per il cittadino virtuoso che deciderà di investire nella riqualificazione energetica delle proprie abitazioni.

VIABILITÀ: dovrà essere previsto un regolamento, che agevoli gli spostamenti e i parcheggi degli automezzi delle aziende artigiane.

DIALOGO E CONFRONTO: dovrà essere considerato prioritario il confronto con tutte le associazioni sindacali maggiormente rappresentative, al fine di coordinare e programmare interventi armonici per lo sviluppo del territorio e della nostra economia.

La Confartigianato intende quindi augurare buon lavoro a tutti i nuovi, o comunque riconfermati, sindaci del territorio: Giacomo Pallanca di Bordighera, Ferdinando Giordano di Vallecrosia, Alessandro Alessandri di Pieve di Teco e Danilo Antonio Gravagno di Cosio d’Arroscia.