Delegazione spezzina di Confartigianato all'Assemblea Nazionale a Roma

12/06/2013

Una delegazione di imprenditori di Confartigianato la Spezia guidata dal presidente Alfredo Toti e dal direttore Giuseppe Menchelli ha partecipato all'Assemblea Nazionale di Confartigianato che si è tenuta a Roma all'Auditorium Parco della Musica. Nel corso dell'Assemblea che ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato e del Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Enrico Giovannini Confartigianato ha lanciato l'allarme sulla tassazione che, nel 2013, ha raggiunto un livello record pari al 53,4% del Pil, con tasse sul lavoro che superano il 42%. A presentare i dati è stato il presidente della Confartigianato, Giorgio Merletti. "Nel 2013 gli italiani pagano 38 miliardi in più di tasse, pari a 639 euro di maggiori imposte pro capite, rispetto alla media dei cittadini dell'Eurozona", ha osservato Merletti. Tra le tasse più recenti che hanno innalzato la pressione fiscale su imprese e famiglie, l'Imu ha provocato tra il 2011 e il 2012 un maggior prelievo sugli immobili di 14,5 miliardi. Pesante anche l'impatto della Tares, la nuova tassa sui rifiuti che provoca un incremento del 28,1% del prelievo pro capite. Ma a pesare sono soprattutto le tasse sul lavoro, oltre il 42%. Particolarmente negativo poi l’effetto della burocrazia, ancora soffocante per le imprese e da cui non riusciamo a individuare una via di uscita, nonostante la buona volontà della politica. L’unica possibilità è “resettare” il sistema e ripartire da zero. Da qui l'appello di Merletti al governo: "Noi facciamo il nostro lavoro, ma questa volta tocca all'esecutivo. Siete stati eletti dai cittadini, governate e date un obiettivo condiviso, ognuno svolga al meglio il proprio compito. Noi siamo pronti, aspettiamo che anche il governo si muova".