• Alessandro Ballarin - Vetro - Sanremo
  • Marialuisa Rocca - Salse tipiche - Mele
  • F.O.A.N. (Ottone - Sori (GE)) con Carlo Denei
  • EVOLGO! (Autoriparazione - Genova) con Carlo Denei
  • Roberto Risso e Stefania Deraiu - Risso Cornici - Legno e affini (Chiavari)
  • Diversamente Bijoux (Accessori moda - Bargagli (GE)) con Carlo Denei
  • Dalpian - Il Sottobosco (Conserve di frutta - Tiglieto (Genova)) con Carlo Denei
  • Barbara Fresia - BF di Barbara Fresia - Ceramica (Savona)
  • Matteo Aronne - Miele - Albisola Superiore

Rinnovato il CCNL delle imprese artigiane della meccanica

17 Giugno 2011

Confartigianato e le altre Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi e i Sindacati di categoria (Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil) hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area meccanica.

Il contratto riguarda 550.000 lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane della meccanica e installazione d’impianti, dalle imprese artigiane orafe edagli odontotecnici. Si tratta di un accordo importante perché disciplina l’apprendistato professionalizzante nel settore, prevedendo durate, nei due gruppi di riferimento, di 5 anni e mezzo e di 5 anni, e confermando il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in percentuale crescente con l’anzianità di servizio.

Il contratto disciplina anche istituti come il part-time, il contratto a termine ed i contratti di inserimento, al fine di rendere più flessibile la gestione del rapporto di lavoro consentendo, nel contempo, di favorire nuove assunzioni.

L’accordo di rinnovo ha durata triennale e si inserisce pienamente nel nuovo modello contrattuale e della bilateralità dell’artigianato che prevede, fra l’altro, anche il prossimo avvio del fondo sanitario integrativo.

Leggi il comunicato stampa allegato