Svolto a Sanremo il seminario sul Conto Termico organizzato dalla Confartigianato

07/08/2013

Grande e qualificata partecipazione al seminario sul Conto Termico “Nuove opportunità per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese del settore delle rinnovabili termiche”, che si è svolto ieri sera nella sede della Confartigianato a Sanremo. L'incontro è stato presieduto da Luca Falco presidente provinciale della Confartigianato e da Antonio Sindoni responsabile della categoria degli edili, che hanno illustrato il nuovo regime di incentivazione "Conto Energia termico", divenuto recentemente operativo, con i vari strumenti e adempimenti necessari.

Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha dato infatti attuazione al regime di sostegno specifico per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l’incremento dell’efficienza energetica. Il Decreto ha conferito al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. il ruolo di soggetto responsabile della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

L’accesso all’incentivo è consentito per due categorie di interventi: incremento dell’efficienza energetica (con un contributo pari al 40% delle spese ammissibili) e interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza. I soggetti ammessi sono le Amministrazioni Pubbliche ed i soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.

L’incentivo può essere assegnato esclusivamente agli interventi che non accedono ad altri incentivi statali, fatti salvi i fondi di garanzia, i fondi di rotazione e i contributi in conto interesse. Limitatamente agli edifici pubblici ad uso pubblico, tali incentivi sono cumulabili con gli incentivi in conto capitale, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale.

L’impegno di spesa annua cumulata, che non potrà essere superato, è pari a:

• 200 milioni di euro per incentivi riconosciuti ad interventi in capo a Pubbliche Amministrazioni.

• 700 milioni di euro per incentivi riconosciuti ad interventi realizzati da parte di soggetti privati.

Al seminario ha partecipato anche il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, che ha sottolineato l'importanza delle opportunità che si possono aprire per le Pubbliche Amministrazioni in tema di risparmi e di circolazione della liquidità. Molte le domande rivolte ai relatori da parte degli artigiani presenti, per questa opportunità ritenuta interessante soprattutto per impiantisti ed operatori dell'edilizia che, in un momento di crisi, necessitano di tutti gli strumenti possibili per ridare nuovo impulso al settore.