Scadrà il 30 settembre il termine per il Piano di Controllo per l'Olio extravergine Dop Riviera Ligure

Tempo di lettura: 1 min
13/08/2013

La Confartigianato di Imperia ricorda a tutti i frantoiani e gli olivicoltori che scadrà il prossimo 30 settembre il termine entro il quale presentare i nuovi assoggettamenti al Piano di Controllo per la conformità dell'Olio extravergine di oliva ai requisiti della Dop "Riviera Ligure". Il Comitato di Coordinamento del sistema camera era infatti riuscito a derogare la precedente scadenza, fissata nel 30 giugno, spostandola di tre mesi.

Gli olivicoltori che faranno pervenire la propria adesione al sistema entro il 30 settembre, potranno commercializzare il prodotto come atto alla Dop nella corrente campagna soltanto per gli oliveti con ancora frutto pendente al momento della visita ispettiva di ingresso. In caso di presentazione in ritardo dell'istanza di adesione, la procedura di riconoscimento sarà sospesa fino alla campagna successiva.

Per frantoiani, intermediari e confezionatori possono essere accettate domande di adesione anche oltre il 30 settembre della campagna in corso, purchè la domanda alla Cciaa - Odc competente pervenga prima dell'inizio dell'attività di frangitura, movimentazione o confezionamento del prodotto Dop.

E' quindi palese che sia strettamente necessario che gli olivicoltori interessati all'assoggettamento provvedano con tempestività, e comunque non oltre il 30 settembre, in relazione al fatto che è oltremodo probabile che il nuovo Piano di Controllo ottenga l'approvazione definitiva del Mi.P.A.A.F. entro la fine dell'estate.