Sabato ad Imperia si terrà la manifestazione "Gelato in musica" alla Galleria Isnardi

Tempo di lettura: 3 minuti
04/09/2013

Grande attesa ad Imperia per la manifestazione "Gelato in musica" in programma sabato 7 settembre presso la Galleria Isnardi. L'evento è stato ideato da Tutto Gelato di Caterina ed Aldo, in occasione del suo 30° anniversario, in collaborazione con la Confartigianato di Imperia, l'Accademia della Gelateria Italiana ed il Comitato gelatieri della Confartigianato. In programma una giornata all'insegna del divertimento, della musica e di tantissime varietà di gelato.

La Galleria Isnardi si trasformerà in una vetrina dove saranno proposte dimostrazioni e presentazioni di nuovi gusti di gelato. "Saranno presenti Maestri Gelatieri di altissimo livello insieme a Maestri Pasticceri che presenteranno alcune specialità locali - anticipa Aldo Viazzi - A conclusione della giornata, in piazza San Francesco, è previsto uno spettacolo che vedrà come protagonista un gruppo cover, RMLB Renato Mocaglio Band, che riproporrà i grandi successi musicali dagli anni '70 ad oggi".

Tra le novità proposte ci sarà anche il nuovo gusto di gelato al baobab, un frutto originario del Senegal con effetti benefici anche per la salute tanto da essere rinominato albero della vita, ideato da Tutto Gelato in collaborazione con il prof. Manfredini dell'Università di Ferrara.

Il pomeriggio si aprirà con i Maestri gelatieri e pasticceri dalle 15.30 alle 19.30, a seguire è previsto un aperitivo dolce e salato e, alle ore 21.15, il concerto in piazza San Francesco. Non mancherà l'esposizione di pezzi unici, alcuni dei quali d'epoca, i gelatieri di Zoldo (BL) parteciperanno per esempio con un mantecatore  di fine '800 raffreddato a ghiaccio e sale e funzionante manualmente.

Un momento significativo ed emozionante sarà il ricordo del Cav. GiacomoAlberti, scomparso lo scorso 23 marzo, cui sarà intitolato il 1° Premio Gelato in Musica. "I Gelatieri ed i Paticceri della provincia di Imperia ricordano con nostalgia il Cav. Giacomo Alberti - spiega Aldo Viazzi - per l'aiuto e l'attenzione profusi nei confronti dei produttori artigianali, dimostrando sempre umiltà e continua disponibilità". Una targa speciale sarà consegnata nell'occasione al figlio Alberto Alberti.

Per i Maestri dell'Accademia della Gelateria Italiana parteciperanno, oltre ad Aldo Viazzi, Gianluca Montervino di Roma, Giovanni Fittipaldi di Porto Recanati (Mc), Luigio Dragoni di Milano, Palmiro Bruschi di San Sepolcro (Ar), Stefano Dassie di Treviso e Nazareno Giolitti che vanta punti produzione e vendita ad Istanbul, Kuwait City, Dubai e Roma. Per i Maestri Pasticceri del Comitato Gelatieri di Imperia ci saranno Claudio Mareri di Imperia, Danilo Zampriolo di San Bartolomeo al Mare, Sergio Zambon di Sanremo, Ippolito Piero di Imperia e Tommaso Zerbone.

 Il Comitato Gelatieri della Confartigianato di Imperia è stato fondato nell'anno 1997, da un gruppo di gelatieri con la forte passione per questo prodotto. Cresciuto nel corso degli anni, oggi raggiunge 90 iscritti. Si è occupato di svolgere corsi altamente professionali, tenuti da maestri nazionali ed internazionali, dedicati agli addetti ai lavori. Ha partecipato a molte manifestazioni locali come la festa di San Giovanni, le Vele d'Epoca e Aromatica, con l'intento di dare aiuti ad istituzioni e persone disagiate. Anche in occasione di "Gelato in Musica" infatti sarà importante l'aspetto sociale dedicato alla solidarietà, con una raccolta fondi a favore dell'associazione "Sorridi con Pietro".

Oggi Tutto Gelato, forte della sua attività trentennale, propone sia gusti tradizionali sia innovativi, come per esempio il "Porcino di Ormea" e la "Seada Sarda"con pecorino, miele di castagno e bucce d'arancia. Famosi anche i suoi sorbetti ai vini locali vermentico, pigato, ormeasco e rossese, ed altri prodotti ispirati all'olio e all'oliva taggiasca.