CASSA ARTIGIANA, 11 MILIONI PER LE IMPRESE ARTIGIANE

Regolamento “GARANZIA ARTIGIANATO LIGURIA”- (Azioni 3.6.1 e 3.1.1 del POR/FESR 2014-20)

La Regione Liguria ha confermato il proprio sostegno al settore dell’artigianato, estendendo le agevolazioni a fondo perduto previste da "Garanzia Artigianato Liguria", nella misura sono infatti ora inclusi nuovi interventi e le imprese femminili sono destinatarie di specifiche agevolazioni.

La misura prevede un mix di agevolazioni sull’abbattimento degli interessi e sulla riduzione dei costi di garanzia per:

• Acquisto, costruzione, ampliamento, ammodernamento laboratorio
  • Acquisizione aziende o loro rami
  • Acquisto di macchine ed attrezzature, nuove e usate, ivi compresi gli automezzi
  • Acquisiti di servizi reali (software, brevetti, licenze)
  • Partecipazione a fiere e manifestazioni
  • Formazione di scorte e di prodotti finiti;
  • Sostegno del capitale circolante per esigenze di liquidità

Una delle novità del 2023, pensata per tutte le imprese artigiane, è la possibilità di accedere a un contributo di massimo 20.000 euro a fondo perduto per il rinnovo del proprio parco automezzi con veicoli meno inquinanti o per investimenti per la tutela ambientale e l’uso più razionale delle risorse, incluse le misure volte all’efficientamento energetico e all’impiego di fonti di energia rinnovabili.

Per le imprese femminili, quelle guidate da giovani “under 35” e per le neo imprese costituite da non oltre un anno alla domanda di contributo, è possibile usufruire di un contributo aggiuntivo in conto capitale del 60% fino a 20 mila euro per spese in attrezzature/macchinari e servizi reali o per l'acquisto, la costruzione e l'ammodernamento del laboratorio.

Per le imprese in possesso del marchio Artigiani In Liguria o ubicate nell’entroterra è previsto in aggiunta un contributo in conto capitale del 50% fino a 20.000 euro per acquisto attrezzature e servizi reali o per l'acquisto, la costruzione e l'ammodernamento del laboratorio.

Le imprese rientranti nei seguenti 26 settori: Ardesia della Val Fontanabuona; Arte Orafa; Birrifici Artigianali; Ceramica; Cioccolato; Composizione Floreale; Damaschi e Tessuti di Lorsica; Ferro battuto ed altri metalli ornamentali; Filigrana di Campo Ligure; Gelateria; Lavorazioni in Pelle; Legno ed affini; Materiali Lapidei; Moda ed Accessori; Panificazione; Pasta Fresca; Pasticceria; Prodotti artigiani conservati; Restauro Artigianale; Sedia di Chiavari; Tappezzeria in Stoffa; Velluti di Zoagli; Vetro; Carta, Tipografia e attività affini; Fotografia, Video-operatori

che possiedono i requisiti richiesti (www.artigianiliguria.it), possono presentare, gratuitamente tramite i nostri sportelli, la domanda alla Camera di Commercio per ottenere il marchio ed accedere così ai contributi in conto capitale.

Per approfondimenti e presentare la domanda contattate direttamente la sede Confartigianato della vostra provincia:

Genova, Giovanni Foti – 340 0757016 ca@confartigianatoliguria.it

Sanremo, 0184 524501 info@confartigianatoimperia.it

La Spezia, Alessandro Rolla – 0187 286627 rolla@confartigianato.laspezia.it

Savona, Fulvia Becco – 019 838551 fulvia.becco@confartigianato.savona.it

VAI AL FORM per richiedere maggiori informazioni

VAI AL FORM per chiedere quali siano le modalità di ottenimento del Marchio.