CASSA ARTIGIANA, 11 MILIONI PER LE IMPRESE ARTIGIANE

Regolamento “GARANZIA ARTIGIANATO LIGURIA”- (Azioni 3.6.1 e 3.1.1 del POR/FESR 2014-20)

La Regione Liguria ha rifinanziato la nuova “cassa artigiana”, gestita da Artigiancassa, con 10,9 milioni di Euro.

Il regolamento è operativo dal 1 luglio 2021 con procedura a sportello, e una retroattività al 5 agosto 2019.

La misura prevede un mix di agevolazioni sull’abbattimento degli interessi e sulla riduzione dei costi di garanzia per:

• Acquisto, costruzione, ampliamento, ammodernamento laboratorio
  • Acquisizione aziende o loro rami
  • Acquisto di macchine ed attrezzature, nuove e usate, ivi compresi gli automezzi
  • Acquisiti di servizi reali (software, brevetti, licenze)
  • Partecipazione a fiere e manifestazioni
  • Formazione di scorte e di prodotti finiti;
  • Sostegno del capitale circolante per esigenze di liquidità

Per le imprese in possesso del marchio Artigiani In Liguria o ubicate nell’entroterra è previsto in aggiunta un contributo in conto capitale del 50% fino a 20.000 euro per acquisto attrezzature e servizi reali.

Le imprese rientranti nei seguenti 23 settori: Ardesia della Val Fontanabuona; Arte Orafa; Birrifici Artigianali; Ceramica; Cioccolato; Composizione Floreale; Damaschi e Tessuti di Lorsica; Ferro battuto ed altri metalli ornamentali; Filigrana di Campo Ligure; Gelateria; Lavorazioni in Pelle; Legno ed affini; Materiali Lapidei; Moda ed Accessori; Panificazione; Pasta Fresca; Pasticceria; Prodotti artigiani conservati; Restauro Artigianale; Sedia di Chiavari; Tappezzeria in Stoffa; Velluti di Zoagli; Vetro

che possiedono i requisiti richiesti (www.artigianiliguria.it), possono presentare, gratuitamente tramite i nostri sportelli, la domanda alla Camera di Commercio per ottenere il marchio ed accedere così ai contributi in conto capitale,

VAI AL FORM per chiedere quali siano le modalità di ottenimento del Marchio.

In caso di interesse ad approfondire e presentare la domanda di contributo a valere sul Regolamento Garanzia Artigianato Liguria, è possibile compilate il FORM oppure iscrivetevi ai WEBINAR GRATUITI (durata 20 minuti), che si terranno con il seguente calendario:

mercoledì 23 giugno - ore 8.30 e ore 13.00

lunedì 28 giugno - ore 8.30; ore 13.00; ore 18.30