Ambienti di lavoro sani e sicuri, la campagna 2023-2025

Tempo di lettura: 2 minuti
04/02/2023

Le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri sono le iniziative dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e sono il principale veicolo attraverso il quale si sensibilizzano le imprese in merito alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori, fin dal 2000. 

La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il mondo del lavoro e richiede soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).
Il programma di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) si propone quindi di fornire ai responsabili politici, ai ricercatori e ai luoghi di lavoro informazioni affidabili sui potenziali effetti della digitalizzazione sulla SSL, affinché si possa agire in modo tempestivo ed efficace per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.
La comparsa di tecnologie quali l’intelligenza artificiale (IA), i big data, la robotica collaborativa, l’internet delle cose, gli algoritmi, le piattaforme di lavoro digitali e, al tempo stesso, un importante aumento della popolazione che lavora a distanza comporta opportunità per i lavoratori e i datori di lavoro, ma anche nuove sfide e rischi per la SSL. Il superamento delle sfide e dei rischi e l’ottimizzazione delle opportunità dipendono dal modo in cui le tecnologie vengono applicate, gestite e regolamentate nel contesto delle tendenze sociali, politiche ed economiche.
La campagna 2023-2025 è quindi dedicata all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro [clicca qui] ed alle correlate sfide ed opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e si articola in cinque priorità:
lavoro su piattaforma digitale;
robotica avanzata e intelligenza artificiale;
telelavoro;
sistemi digitali intelligenti;
gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale.