SVILUPPO ECONOMICO, OLTRE 9 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE ESISTENTI O CHE APRONO NEI COMUNI DELL'ENTROTERRA. DOMANDE AL VIA AD OTTOBRE

Tempo di lettura: 2 minuti
29/07/2025

 

La giunta regionale ha approvato gli indirizzi attuativi per l’avvio delle misure sperimentali previste dalla legge regionale 6/2025, destinate a sostenere e rilanciare le attività economiche nei comuni dell’entroterra ligure. Oltre 9 milioni di euro, in attuazione delle politiche di contrasto allo spopolamento e di promozione dello sviluppo sostenibile nelle aree interne regionali.

 

Le misure approvate intervengono in due direzioni complementari. La prima è rivolta a nuove attività economiche – nei settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e delle cooperative di comunità che fanno attività di impresa – che intendano insediarsi nei comuni non costieri con popolazione non superiore ai 2.500 abitanti. Il contributo previsto, fino a 300 euro mensili per cinque anni, è destinato a coprire le spese di affitto e altri costi di gestione legati all’insediamento in locali sfitti con vetrine e accesso diretto su strade o spazi pubblici. Le domande potranno essere presentate dal 2 ottobre al 31 dicembre 2025.

 

La seconda misura è destinata al sostegno della liquidità delle microimprese già attive nei comparti dell’artigianato, del commercio, dei servizi di ristorazione e delle cooperative di comunità che fanno attività di impresa localizzate in comuni non costieri con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti. Il contributo, una tantum, potrà arrivare fino a 3.600 euro, a fronte di spese di gestione come canoni di locazione, utenze e tributi locali. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 ottobre e fino al 31 ottobre 2025.

 

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede più vicina di Confartigianato.

 

In caso di necessità contattare ca@confartigianatoliguria.it

 

Genova 29/07/2025