Regione Liguria mette a disposizione 130 mila euro per sostenere la riqualificazione del servizio di trasporto pubblico taxi. Confartigianato La Spezia è a disposizione dei titolari di licenza per accompagnarli nella presentazione delle domande, che potranno essere inoltrate dal 1° al 30 settembre 2026.
Un sostegno concreto al comparto taxi e agli investimenti necessari per rendere il servizio più moderno, accessibile e sostenibile. È questo l'obiettivo del bando regionale per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione del servizio di trasporto pubblico di taxi, previsto dalla legge regionale 25/2007 e successive modifiche e integrazioni.
Le risorse stanziate per il 2026 ammontano a 130 mila euro e potranno essere richieste dai titolari di licenza taxi per diverse tipologie di intervento.
Tra le spese ammissibili rientra l'acquisto in proprietà o in leasing finanziario di un'autovettura destinata al servizio, in sostituzione del precedente veicolo. Sono previsti interventi sia per i mezzi alimentati con combustibili tradizionali, come benzina e gasolio, sia per quelli con alimentazioni non tradizionali, comprese quelle elettriche, ibride e a gas.
Il bando prevede inoltre contributi per l'acquisto e l'installazione di dispositivi che consentano l'accesso al veicolo di servizio alle persone con disabilità, favorendo così un trasporto pubblico sempre più accessibile e inclusivo.
«Da sempre, come Confartigianato, seguiamo con attenzione i bandi di contributo destinati al settore taxi – dichiara Roberto Cozzani, presidente Confartigianato Taxi –. Ringraziamo la Regione Liguria per questa misura, sottolineando al tempo stesso la necessità di continuare a sostenere gli investimenti. Il servizio taxi deve essere sempre dinamico e in grado di rispondere alle nuove esigenze, accompagnando i processi di transizione ambientale e tecnologica».
Per i titolari di licenza che intendono cogliere questa opportunità, Confartigianato La Spezia è a disposizione per fornire supporto nella predisposizione e nella presentazione delle domande.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Sindacato Taxi di Confartigianato La Spezia al numero 0187 286652-27.




