Firmato protocollo di collaborazione tra Fulgis e Confartigianato Liguria

01/08/2018

Un accordo per avvicinare ancora di più il mondo della scuola a quello del lavoro: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra FULGIS e Confartigianato Liguria, che supporterà gli studenti in un percorso mirato a preparare i giovani per le reali necessità delle aziende.

«La collaborazione con Confartigianato – dichiara l’assessore alle Politiche Educative Francesca Fassio - permetterà di ampliare l’offerta formativa dell’istituto “Duchessa di Galliera”, avvicinandolo sempre più alle richieste del mondo delle imprese. Per questo sarà necessario ampliare gli ambiti formativi, estendendoli a tutti gli aspetti imprenditoriali, in particolare a quelli legati al digitale».

L’integrazione e la partnership tra il “Duchessa” e il sistema imprenditoriale ligure ed internazionale saranno sostenute anche attraverso la creazione di incubatori e acceleratori di impresa che consentano l’integrazione della creatività dell’impresa formativa con le ultime novità tecnologiche. Grazie a queste sinergie, gli allievi del corso moda saranno supportati e rafforzati nelle loro capacità operative in campi come il fashion tech, il settore turistico e il lifestyle.

Lo sviluppo di una progettualità comune, grazie anche a incontri informativi e formativi tra studenti e imprenditori, potrà valorizzare il sistema di collaborazione tra imprese e giovani con lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola lavoro e di altri strumenti (stage, borse di studio, tirocini).

Tra gli obiettivi più concreti della collaborazione spicca quello di favorire l’attiva partecipazione dell’istituto “Duchessa di Galliera”, per il settore sartoria-moda, ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills (http://www.worldskills.it/it/), inseriti all’interno di Orientamenti, manifestazione organizzata dalla Regione Liguria, e di realizzare un progetto di fattibilità per costruire un percorso di istruzione tecnico professionale (CP, career related program) previsto da IB School International, di cui il DIS fa parte.

«Questo accordo – sottolinea Felice Negri, presidente Associazione Artigiani Confartigianato di Genova – ha il grande merito di avvicinare il mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Solo così facendo riusciremo da una parte a rispondere alle esigenze delle imprese e dall’altra a favorire l’inserimento nel settore dell’artigianato, che anche in questi momenti rappresenta un sicuro approdo per le giovani generazioni».

Conclude Paolo Gozzi, direttore FULGIS, che con la componente del Consiglio di indirizzo Barbara Grosso ha sviluppato il progetto: «L’accordo tra Fulgis e Confartigianato è un importante passo in avanti, un progetto nuovo e innovativo realmente focalizzato a supportare gli studenti dell’Istituto Duchessa di Galliera nel percorso verso il mondo del lavoro. Il protocollo di intesa con Confartigianato – continua Gozzi -  è più di un semplice progetto di alternanza scuola lavoro: è un progetto collaborativo per preparare i giovani alla realtà dell’azienda, dando loro la possibilità di fare esperienza nel mettere a frutto i propri anni di studio e il proprio talento. Ma non è tutto: gli studenti potranno partecipare a iniziative ad ampio respiro, a momenti formativi, a scoprire il mondo delle start-up e a svolgere stage e tirocini. Tutti elementi utili per sostenere i giovani oggi».

Categorie:
Abbigliamento