NUOVE REGOLE PER LE ETICHETTE ALIMENTARI

Tempo di lettura: 1 min
02/12/2011

Lo scorso 22 novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo regolamento comunitario che riguarda le informazioni sulle etichette alimentari. Dopo 32 anni va in pensione la vecchia direttiva sulle etichette alimentari (la 79/112/CEE) e arriva una legge univoca da applicare in tutti gli stati membri.
D'ora in poi, le etichette che contrassegnano cibi e alimenti dovranno essere chiare, trasparenti e leggibili, indicare la composizione del prodotto, provenienza, proprietà nutritive ed eventuali allergeni. La principale novità riguarda proprio l'obbligo di riportare la tabella nutrizionale sulle confezioni, un obbligo che per ora non riguarda tutti i produttori.

Per i piccoli produttori, soprattutto quelli che vendono il prodotto non confezionato nel locale adiacente la produzione, l'obbligo non c'è ma anche queste piccole aziende se magari vogliono allargare il proprio mercato, quindi entrare eventualmente nella grande distribuzione, dovranno comunque riportare queste informazioni sui propri prodotti.

Pasticcerie, gelaterie, laboratori di pasta fresca, insomma, quanti realizzano prodotti sfusi, per il momento sono esentati. Ma l'Italia potrebbe decidere di estendere l'obbligatorietà anche a loro.

I singoli paesi dell'Unione Europea avranno tre anni di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Per informazioni contattare Confartigianato Imperia - ufficio Categorie

tel. 0184 524510 - categorie@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Cioccolatieri
Alimentazione
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari