I carrozzieri spezzini sporgono reclamo sulle modalità di esecuzione delle perizie di alcune assicurazioni

Tempo di lettura: 2 minuti
03/05/2016

I carrozzieri di Confartigianato, rappresentando ripetute lamentele da parte delle imprese di carrozzeria associate, relative alle modalità di esecuzione delle perizie, da parte degli incaricati delle Compagnie di Assicurazione, hanno presentato un reclamo sulle modalità di esecuzione delle perizie ritenendole in contrasto con la legge in vigore.

Il Presidente dei carrozzieri di Confartigianato, Pier Luigi Peroni ha scritto nei giorni scorsi una lunga lettera a CONSAP S.p.A., Concessionaria servizi assicurativi pubblici Spa e ad IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Confartigianato ha sollecitato gli istituti nazionali CONSAP e IVASS e gli uffici legali delle Associazioni ad eseguire una approfondita analisi dei casi denunciati, richiamando le assicurazioni direttamente segnalate ad un comportamento corretto, oppure a procedere nei confronti di queste e degli stessi periti assicurativi, per la continua e ripetuta violazione dell’articolo 156 comma terzo, legge 209/2005.

La libertà di scelta del carrozziere di fiducia da parte dell’assicurato è stata salvaguardata, le Associazioni consigliano a tutti gli automobilisti di leggere attentamente le clausole dei contratti assicurativi al momento del rinnovo per ribadire la propria volontà di poter scegliere di rivolgersi al carrozziere di fiducia.

I dati di Aci ed Istat parlano chiaro, tra il 2003 e il 2013 la consistenza del parco veicolare è salita dell’11,2% a fronte di una riduzione degli incidenti stradali del 28,2%. Nello stesso arco di tempo l’indice medio annuale del prezzo delle assicurazioni sui mezzi di trasporto di fonte Eurostat è cresciuto del 32,3%, il doppio rispetto al 15,5% registrato nell’Eurozona. La crescita dei prezzi delle assicurazioni sui mezzi di trasporto in Italia supera di 7,9 punti l’aumento del 24,3% registrato dall’indice dei prezzi al consumo nel periodo. Non serve aggiungere molto altro...

Categorie: 
Autoriparazione