La rete d'imprese di Confartigianato presente TTG Incontri di Rimini con uno stand

Tempo di lettura: 4 minuti
05/10/2017

La Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno, rete costituita nel 2016 in Confartigianato La Spezia, in qualità di partner del progetto transfrontaliero Sistina coordinato dalla Spezia EPS, Azienda Speciale della CCRL, è titolare dell’attività di organizzazione e partecipazione alla 54a Fiera TTG Incontri che si terrà a Rimini dal 12 al 14 Ottobre.

La Rete spezzina è riuscita, con il supporto dei partner, a coinvolgere 14 aggregrati di impresa che saranno a Rimini a rappresentare i cinque territori di cooperazione: Liguria, Sardegna, Corsica, Toscana Costiera e il PACA. Lo stand Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno sarà uno spazio espositivo aperto di 36 mq situato nel Padiglione C7 agli stand n. 027/036 con foto del territorio, luci e un video che possano attrarre buyer e giornalisti.

In particolare per la Liguria saranno 7 gli aggregati di imprese, che hanno partecipato con un'apposita manifestazione di interesse agli avvisi, ad alternarsi al desk della Liguria Experience, segno che il nostro territorio ha colto l’importanza di una visibilità internazionale. L’edizione di quest’anno di TTG Incontri sarà aperta dal Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini che ha fortemente sponsorizzato l’iniziativa del Mibact di dichiarare il 2017 Anno dei Borghi italiani.

La fiera di Rimini è il principale marketplace del turismo B2B in Italia. Si svolge ogni anno a ottobre e, con oltre 69.000 presenze, è l’evento clou dell’anno per il settore, la fiera in cui tutta l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi, trovare nuove idee. Si svolge in contemporanea con Sia Guest, il Salone Internazione dell'Accoglienza e Sun, il Salone dell'Outdoor: formula innovativa che concentra in un'unica location e in tre giorni tutta l'offerta per il turismo, l'accoglienza e il tempo libero, creando così efficaci opportunità di networking tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuisce. Oltre 130 le destinazioni rappresentate, 3 le aree tematiche: Global Village, The World e Italia, 40.150 m2 superficie, la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico italiano, 1.000 buyer, 700 giornalisti accreditati, 300 blogger.

Presenzieranno allo stand e parteciperanno agli incontri B2B il Consorzio Navigazione golfo dei Poeti; il Consorzio Welcome to La Spezia, la Cooperativa Arte e Natura, la Cooperativa TS 5 Terre, i viaggi del Santo tour operator, Arbaspà tour operator e Handmade Tour tour operator. Durante la manifestazione chi visiterà lo stand potrà degustare prodotti tipici offerti dalle aziende: Cantine Lunae di Bosoni, Azienda Agricola Pascale - I Pilatri, Ottavio Lambruschi, Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti, Frantoio e Molino Ambrosini, Frantoio Moro di Petacchi Alfano & C., Panificio F.lli Montebello, Lunezia Dolciaria-Baldassini, Cooperativa Mitilicoltori La Spezia, Pastificio Novella, Caseificio Esposito Erasmo.

La fiera di Rimini non è aperta al pubblico e coinvolge solo gli operatori del settore turistico ricettivo, saranno le aziende stesse che hanno aderito alla rete di Confartigianato a presentare le potenziali attrattività del territorio al fine di costruire il #GranTourofUpperMediterranean. Uno degli obiettivi del progetto infatti è quello di creare dei pacchetti integrati ed a seconda del tipo di esperienza che il turista voglia vivere possa scegliere uno dei quattro tour tematici relativi all’esperienza dell’enogastronomia, dell’outdoor, del patrimonio culturale e del mare spostandosi agevolmente sui cinque territori. Questo è quello che si vuole offrire ai tour operator: informarli del nostro ambizioso progetto e promuovere le imprese dei territori. Sei agende, quelle messe a disposizione dei nostri operatori per poter incontrare più di 1000 buyer provenienti da tutto il mondo, un evento di degustazione dei prodotti tipici dei territori di cooperazione presso il nostro stand, un programma completo con più di 300 convegni e seminari rivolti agli addetti ai lavori, la possibilità di incontrare i più alti esperti del settore, la possibilità di confrontarsi con 2.480 espositori.

Per avere informazioni sulla Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno e sulle imprese che hanno aderito al progetto è possibile visitare il sito www.cinqueterreholidays.com

 

 

Rete d'Imprese Turistiche dell'Alto Tirreno
Antonella Simone,  tel. 0187286655

 

 

 

 

Categorie: 
Turismo