La Liguria e l'artigianato ripartono di corsa

Tempo di lettura: 3 minuti
06/05/2021

 

Al via la seconda edizione della staffetta “La Liguria che riparte di corsa”,in programma sabato 8 e domenica 9 maggio.

All'evento di RunRivieraRun partecipa anche Confartigianato Liguria con una selezione di produttori liguri

Tutto pronto per la seconda edizione della “Liguria che riparte di corsa”, la staffetta benefica in programma sabato 8 e domenica 9 maggio. La manifestazione è organizzata dall'Asd RunRivieraRun, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, che realizzerà le riprese per un video promozionale sulle bellezze della nostra regione, e Confartigianato Liguria, in pole position anche quest'anno con i prodotti dei suoi artigiani, testimoni ideali degli staffettisti che percorreranno i 273 km tra Ventimiglia e La Spezia.

19 le microimprese partecipanti, provenienti dai settori agroalimentare e artistico: si tratta di Azienda Agricola Spagnoli, Besio Amaretti, Birrificio del Golfo, Biscottificio Giordano, Bricco Eraldo, Capriccio Gelateria, Crastan Caffè, Cremeria delle erbe, F.lli Priano di Priano Paolo & C., Frantoio Lucchi & Guastalli, GG Arte Ceramica Pegli, I giardini di Marzo, I solitari, Il giardino delle dalie, La Rouche, P.articelle, Pasticceria Adriana di Vallecrosia, Pasticceria Mambrin, Scuola di ceramica dell'Associazione Ceramisti di Albissola.

La staffetta, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, coinvolgerà circa 200 atleti Fidal, i quali percorreranno - ciascuno - circa 5-10 km di via Aurelia. Si partirà sabato 8 maggio, alle 8, da Ventimiglia, per fare tappa a Genova intorno alle 20. Il giorno seguente la corsa ripartirà alla volta della Spezia, con l'arrivo previsto per le 20.

Gli oggetti raccolti nel “Paniere di Liguria” saranno successivamente devoluti in beneficenza ad Associazioni di Volontariato o consegnate ad attori, registi e produttori  nazionali ed internazionali durante il Digital Fiction Festival che la Genova Liguria Film Commission organizzerà dal 29 luglio al 1° agosto 2021 nella sede di Villa Durazzo Bombrini di Cornigliano (GE).

«A distanza di un anno, ci ritroviamo ad affrontare una nuova ripartenza sociale ed economica –  commenta l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti – È encomiabile la passione con cui gli organizzatori hanno saputo anche quest'anno riproporre un format, che già nella sua prima edizione aveva saputo lanciare un messaggio di resilienza alla nostra comunità. Lo sforzo dei runner, nel percorrere i 273 km di tragitto che dividono Ventimiglia dalla Spezia, è paragonabile alla forza di volontà che i nostri commercianti e i nostri artigiani hanno dimostrato in questo difficile periodo, oltreché uno spot che va ancora una volta a premiare la bellezza della nostra Liguria».

«La Liguria che produce non si ferma – osserva Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Questo il messaggio che, come Confartigianato, vogliamo lanciare affiancando un evento che ha un doppio valore: quello sportivo e quello economico. I nostri artigiani hanno voglia di ripartire e di rimettersi in marcia: anche per questo, a dimostrazione della loro tenacia, “correranno” a fianco degli staffettisti facendosi parte attiva della manifestazione podistica, donando i loro prodotti di qualità».

« La nostra regione, come tutta l’Italia, ha voglia di ripartire, di tornare a fare sport ed incontrarsi e non c’è modo migliore di testimoniarlo di una lunga staffetta che va da Ventimiglia alla Spezia – commenta l’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro – quest’anno poi sono coinvolta sia come delega allo sport, ma anche con la nuova delega che è la tutela dell’infanzia ed è per questo che ringrazio la Onlus Run4Hope ente che devolverà i fondi raccolti in favore della ricerca sui tumori infantili promossa da Airc. La Liguria che riparte di corsa non è solo il nome di una bellissima iniziativa, ma anche il desiderio di tutti i liguri che amano la loro terra».

Categorie: 
Alimentazione
Artistico
Legno e Arredo
Moda
Altri filtri: 
Promozione