Direttiva in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità

Tempo di lettura: 1 min
06/09/2017

Le imprese che effettuano trasporti eccezionali dopo mesi di confusione nelle province causati dal crollo del Ponte di Annone Brianza e la conseguente “fuga da ogni responsabilità” degli amministratori pubblici, vedono oggi la pubblicazione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della direttiva diramata dal ministro Graziano Delrio sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei Trasporti in condizioni di eccezionalità.

Il testo prevede la realizzazione di un Catasto delle strade ed esclude il silenzio assenso per le autorizzazioni.

La direttiva, esito del lavoro della apposita Commissione istituita dal ministero vuole contribuire a chiarire e riordinare, in base alle leggi vigenti, i principali adempimenti per i Trasporti eccezionali.

Ora starà agli enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi e uniformi, in modo da contribuire a superare le criticità presenti nel rilascio delle autorizzazioni, anche attraverso lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure per i permessi.

Confartigianato Trasporti preannuncia mesi difficili per le imprese del settore perchè sono ancora tanti i dubbi delle Province, poche le documentazioni sulle omologazioni dei ponti che costringeranno gli enti a complicare l'iter autorizzativo delle aziende.

Categorie:
Trasporti, Logistica e Mobilità