Le agenti di commercio donna e la maternità

Tempo di lettura: 1 min
06/10/2016

Sono molte le donne che esercitano l'attività di agente di commercio. Poche però conoscono i loro diritti sulla maternità e i vangaggi della Fondazione Enasarco? Un caso specifico sul tema è stato seguito proprio ieri mattina presso lo Sportello Confagenti in Confartigianato.

Una giovane Agente di Commercio ha partorito un bel bambino nel mese di luglio. L'abbiamo informata della possibilità di fare la richiesta all'Enasarco per avere
l'assegno parto di euro 750,00 (l'assegno parto va richiesto entro 1 anno dall'evento).

La neo mamma agente si è stupita durante la consulenza in Confartigianato quando le è stato comunicato che le sarebbe spettato anche il contributo di maternità per le Agenti donne di euro 1.500,00 per il primo figlio. Il contributo di maternità aiuta economicamente l'agente donna che, a seguito della gravidanza, deve affrontare una diminuzione di reddito e un incremento degli oneri.

Lo Sportello Confagenti ha provveduto a compilare le due richieste all'Enasarco, ricordando alla signora di fare richiesta anche all'INPS per il contributo di maternità. L'Enasarco liquida normalmente nel termine di 60 gg.

Tutti gli agenti di commercio e rappresentanti possono rivolgersi allo Sportello Confagenti Confartigianato, chiamando il numero diretto 0187.286650 la consulente Carla Bertoldi è a disposizione tutte le mattine presso la sede provinciale della Confartigianato della Spezia in Via Fontevivo 19.

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Servizi: 
Persona