ANCHE A NATALE #COMPRARTIGIANO E PENSA AL TUO BENESSERE

06/12/2023

Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori: l’artigianato è una scelta di qualità che viene premiata dalla campagna promozionale di Confartigianato Liguria e Rete Maker. Grasso (Confartigianato): «Un invito ad un acquisto consapevole ed un’opportunità di accedere gratuitamente in prestigiosi impianti sportivi».

Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori, nel triennio 2020-2022 a dicembre si è registrato un valore delle vendite al dettaglio superiore del 28,3% rispetto alla media annuale (+20,4% per i prodotti alimentari e +34,8% per i non alimentari). Per il 2023 in Liguria si stima una spesa per gli acquisti di Natale pari a 726 milioni (3% del totale nazionale) con 399 milioni a Genova, 99 a Imperia e La Spezia e 130 a Savona.

«Anche quest’anno il motto #ComprArtigiano evidenzia l’importanza di un acquisto presso le botteghe artigiane in occasione delle festività natalizie - afferma Giancarlo Grasso, Presidente di Confartigianato Liguria – e si abbina ad una interessante promozione con gli impianti sportivi aderenti a Rete Maker. I prodotti e i servizi offerti dalle imprese artigiane sono caratterizzati dal valore del lavoro, dall’ascolto del cliente e dalla personalizzazione del prodotto a cui si aggiunge l’alta qualità delle materie prime e quindi dei prodotti realizzati».

La produzione artigiana sintetizza la cultura secolare della manifattura artistica e la creatività e l’innovazione. Una qualità che merita di essere premiata dalla scelta dei consumatori a cui, per le festività natalizie 2023, si unisce inoltre una speciale campagna promozionale che grazie alla collaborazione con Rete Maker mette assieme artigianato locale e benessere. Con una spesa di almeno 30 euro nelle botteghe artigiane di Genova e provincia si avrà infatti diritto a 7 giorni di accesso gratuito agli impianti sportivi My Sport Village Sciorba, My Sport Sestri Levante, Lago Figoi, Foltzer Acqua & Fitness, Piscina Di Pontedecimo, Piscine Di Pra’, Piscine Di Sestri Ponente, Piscina Di Chiavari, o un ingresso omaggio al centro benessere "Il Bellavita" di Alessandria.

«Il benessere si lega nuovamente all’artigianato locale - dichiara Gianluca Argiolas, Presidente di Maker - A qualche mese da "Stile Artigiano Wellness Edition", confermiamo il valore aggiunto di scegliere per i propri acquisti natalizi le attività artigiane. Lo sport promuove l’artigianato, e l’artigianato promuove il benessere. Un connubio perfetto: #ComprArtigiano, che ti fa bene».».

In Liguria sono 8.195 le imprese artigiane attive nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale per un totale di 22.118 di addetti (4.102 imprese e 11.799 addetti a Genova, 1.196 imprese e 2.784 addetti a Imperia, 1.128 imprese e 3.102 addetti a La Spezia e 1.769 imprese e 4.433 addetti a Savona).

Scegliere prodotti realizzati da imprese artigiane vuol dire sostenere l’imprenditore, i suoi dipendenti e le rispettive famiglie ma anche contribuire alla trasmissione della cultura incorporata nel sapere artigiano e al benessere della comunità garantendo sia la remunerazione del lavoro che il gettito fiscale che sostiene il sistema del welfare.