Aulla: Confartigianato Trasporti ha chiesto un incontro urgente al Prefetto di Massa Carrara

Tempo di lettura: 2 minuti
07/03/2016

Confartigianato Trasporti ha chiesto un incontro con il Prefetto di Massa Carrara per discutere sugli apetti negativi dell’ordinanza allo studio del Comune di Aulla che istituirebbe il divieto di transito per gli
autoarticolati ed autotreni in via Nazionale (Centro abitato Aulla). Confartigianato Trasporti ha rappresentato, insieme ai colleghi di Massa Carrara, le nostre preoccupazioni al sindaco di Aulla, dott.ssa Silvia Magnani e alla dott.ssa Luciana Micheletti Dirigente 4° Settore Servizi in due incontri, temendo che questo provvedimento, nei termini restrittivi presentati, aggraverà lo stato di crisi della categoria dell’autotrasporto con ulteriori divieti.

Al fine di ridurre il più possibile i disagi legati all’organizzazione dell’attività lavorativa delle imprese che utilizzano autoarticolati ed autotreni, nonché di contenere i maggiori costi che graveranno sulle stesse a causa dell’obbligo di transito in autostrada, si richiede una maggiore flessibilità negli orari di divieto di transito proposti dal Comune di Aulla. Si evidenzia inoltre la necessità di autorizzare il transito dei veicoli (autoarticolati/autotreni) eccezionali (adibiti ad es. al trasporto di pietra naturale in blocchi) o immatricolati e/o classificati mezzo d’opera (impiegati nel movimento terra ed opere infrastrutturali e/o di edilizia) che non possono transitare in autostrada.

Per garantire la sicurezza degli autotrasportatori, degli autisti e dei cittadini, bisognerebbe inoltre prevedere un’area di manovra prima del centro storico di Aulla, per permettere ai mezzi pesanti (tir di oltre 16m) che gireranno erroneamente dal ponte di Caprigliola verso Aulla.

Infine l’ordinanza dovrebbe prevedere l'autorizzazione al transito per autoarticolati/autotreni alle aziende di autotrasporto ubicate nei comuni limitrofi di Aulla ancorché fuori Regione, es. azienda che ha sede o parcheggio a Ceparana e deve andare a caricare a Parma, nell'ottica della tutela dell'ambiente e del risparmio energetico altrimenti la stessa dovrebbe andare alla Spezia, fare il raccordo autostradale per prendere l'autostrada al casello di Santo Stefano di Magra per poi riprendere l’Autocamionale della Cisa.

L'incontro si terrà la prossima settimana, Confartigianato Trasporti vi informerà tempestivamente sull'esito dell'incontro.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità