Tachigrafo: scatta l’obbligo della formazione

Tempo di lettura: 1 min
07/03/2016

Confartiginato Trasporti comunica che dal 2 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento comunitario 165 del 2014 che prevede l’obbligatorietà, per le imprese di autotrasporto, di svolgere una formazione adeguata ai loro conducenti sulle disposizioni dei tempi massimi di guida, sui periodi minimi di riposo e sulle altre norme da osservare per registrare queste attività, con il tachigrafo digitale o analogico.

In Italia non vi è ancora alcuna indicazione ministeriale su contenuti, tempi e modalità della formazione tali da mettere le aziende al riparo dalla corresponsabilità nelle infrazioni commesse dai propri dipendenti.

Nel frattempo stiamo ricevendo numerose segnalazioni dal territorio che c’è già chi propone di organizzare corsi di formazione, garantendo che tali corsi saranno in grado di evitare alle imprese di autotrasporto ogni ulteriore responsabilità e le conseguenti pesanti sanzioni previste dall’art. 174 del C.d.S.

Confartigianato Trasporti avvisa gli operatori del settore di diffidare da questo genere di formazione a pagamento non ancora autorizzata dal Ministero dei Trasporti.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'Ufficio di Confartiginato Trasporti, tel. 0187.286652 oppure scrivere alla e-mail: carozza@confartigianato.laspezia.it

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Servizi: 
Formazione