Nuovo Regolamento Europeo Privacy. Intervista al Presidente di Confartigianato La Spezia, Paolo Figoli

Tempo di lettura: 2 minuti
07/05/2018

Sul Nuovo Regolamento Europeo Privacy abbiamo pensato di intervistare il Presidente di Confartigianato La Spezia, Paolo Figoli per chiedergli a che punto sono le imprese in vista dell'entrata in vigore del Gdpr?

"Secondo le nostre stime 1 impresa su 5 non si è ancora adeguata. Come Associazione abbiamo organizzato un convegno un mese fa per informare le imprese in tempo e offrire un servizio a misura di piccola e media impresa”. 

Quando entrerà in vigore il regolamento? Sono possibili proroghe?

"Il regolamento europeo diventerà immediatamente applicabile il 25 maggio. Non riteniamo possibili proroghe. Implicherà alcuni importanti cambiamenti per privati ed aziende.

Cosa cambia?

"E' cambiata in tutti noi la sensibilità sul trattamento dei dati personali e sulla loro protezione, lo abbiamo visto anche dai recenti scandali delle piattaforme social.. Il Regolamento rappresenta innanzitutto un cambiamento di prospettiva e si applicherà a tutte le aziende, piccole e grandi, nel pubblico e nel privato; il regolamento non indica ai soggetti cosa fare nel dettaglio ma prescrive misure adeguate al trattamento dei dati".

Ci saranno sanzioni?

"E' l'aspetto dolente e su questo auspichiamo che gli organi di controllo diano alle imprese il tempo per maturare un'adeguata consapevolezza. Le sanzioni sono pensati e potrebbero risultare 'micidiali' per tantissimi piccoli imprenditori" .

Cosa consiglia agli imprenditori del territorio?

"Confartigianato ha suggerito alle piccole imprese di non accettare fantomatici “pacchetti privacy” da consulenti che in queste settimane si propongono sul mercato e di rivolgersi all'Associazione per evitare di spendere denaro senza ad oggi avere alcuna certezza sugli adempimenti obbligatori".

Ed in pratica?

"Le piccole imprese devono prendere consapevolezza del problema, informarsi e cercare di identificare il proprio trattamento dei “dati”: che dati hanno dei clienti, per quali finalità li raccolgono, per quale durata li detengono; ecc. poi prendere un appuntamento in Associazione. Per le microimprese senza dipendenti gli adempimenti saranno piccole cose e non ci sarà un aumento nei costi, per le piccole e medie aziende ci vorrà un po' di pazienza e la predisposiione di una documentazione adeguata".

Servizi: 
Sicurezza