INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPO 2015: Confartigianato coinvolge le imprese

07/11/2014

Si sta avvicinando la tanto attesa apertura di EXPO 2015 (Milano, 1 maggio - 31 ottobre 2015), Esposizione Universale che non vuole essere solo una rassegna espositiva ma, attraverso le sue caratteristiche di innovazione e del tutto inedite, un lancio per coinvolgere numerosi soggetti attorno al tema previsto ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’risultando un evento unico anche per le sue previsioni di  visibilità.

In questo ambito Confartigianato sta collaborando alla definizione delle attività della Regione Liguria.

In particolare abbiamo il piacere di coinvolgere le imprese per la parte che riguarda l’internazionalizzazione e lo Spazio temporaneo a rotazione per le regioni come di seguito riportato.

1: INTERNAZIONALIZZAZIONE

Al fine di poter meglio strutturare e coordinare le prossime azioni di internazionalizzazione a sostegno del tessuto imprenditoriale ligure realizzate anche con il contributo della Regione Liguria e Liguria International, avremmo la necessità di conoscere i mercati verso i quali le imprese potrebbero essere o sono già orientate e soprattutto a quale tipologia di contatto o di collaborazione sono interessate.

La nostra iniziativa riveste una particolare importanza se consideriamo la collaborazione in corso con la Regione Liguria per far sì che, nel periodo dell’EXPO 2015 (Milano, 1 maggio - 31 ottobre 2015), si realizzino, sia a Milano sia nella nostra regione, il maggior numero di incontri d’affari  (B2B) tra le imprese liguri e gli operatori esteri, con l’obiettivo di consolidare mercati esistenti e/o aprirne di nuovi.

Chiediamo quindi a tutte le imprese di volerci segnalare, attraverso la compilazione della scheda che trovate a questo link http://www.confartigianatoliguria.it/node/922  quali “sistemi Paese” possano essere di loro interesse, anche per le opportunità che potranno essere attivate nel periodo di Expo 2015.

2: GRIGLIA CONTENUTI PER ALLESTIMENTO SPAZIO TEMPORANEO LIGURIA

L’allestimento dello spazio temporaneo a rotazione della Liguria sarà realizzato anche in collegamento con un sito e un’applicazione per dispositivi mobili (tablet, smartphone) che accompagnerà e integrerà la visita e potrà essere utilizzata lungo il corso di tutto il periodo di Expo Milano 2015.

Le categorie di contenuti che riempiranno lo spazio a rotazione, il sito e l’applicazione a esso collegata sono il risultato di tutti gli incontri preparatori effettuati sul territorio ligure in questi mesi, poi condensati in una griglia che ha come filo conduttore una serie di azioni che caratterizzano l’identità della Liguria: NAVIGARE, COLTIVARE, PESCARE, CUCINARE, CREARE, OSPITARE.

Per ogni azione è considerata una doppia lettura: le RADICI, in altre parole la tradizione, e i GERMOGLI, cioè le prospettive per il futuro.

Le caselle ora vuote aspettano di essere riempite, secondo le proprie competenze,.

Di seguito si trova il fac-simile della griglia vuota, pronta per la compilazione, nonché, a mero titolo esemplificativo, un'ipotesi della griglia così come potrebbe essere compilata.

Attendiamo quindi le proposte delle imprese all'indirizzo email promozione@confartigianatoliguria.it entro martedì 12 novembre.

Tutte le schede compilate saranno inviate in forma aggregata alla Regione Liguria che naturalmente valuterà in modo autonomo i contenuti delle proposte ricevute.

Altri filtri:
Internazionalizzazione