Impiantisti: obbligo formativo “FER” (fonti energia rinnovabile)

08/02/2017

Il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).

Il corso di aggiornamento, della durata di 16 ore, sarà articolato in due moduli da 8h ciascuno (area trasversale comune 8 ore, modulo specifico per macrotipologia 8 ore). La frequenza del corso è obbligatoria al 100%. Il corso è obbligatorio per tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali, di cui all'art. 4, 1° comma, lett. a), b), c), e d) del DM 37/2008.

IMPIANTI TERMOIDRAULICI ACS

• biomasse per usi energetici
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione
  • sistemi solari termici

IMPIANTI ELETTRICI

• sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

ll Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi) delle aziende che operano su queste tipologie di apparecchi deve effettuare il corso. Si sottolinea che i corsi validi per soddisfare tale adempimento sono solo quelli posti in essere da Enti accreditati dalla Regione Liguria: attenzione, quindi, ad eventuali altri percorsi effettuati da soggetti non idonei.

Al termine dei percorsi formativi dovranno essere aggiornate in Camera di Commercio le relative visure camerali; di conseguenza le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”).

Il costo per le imprese Associate a Confartigianato è di EURO 175,00 + IVA.

Il costo per le imprese non Associate a Confartigianato è di EURO 275,00 + IVA.

Per informazioni ed iscrizioni al corso (in attesa di autorizzazione) è necessario compilare la scheda di iscrizione all'Ufficio Formazione Confartigianato, dott.ssa Sara Bocchia, tel 0187.286648-52 – e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Categorie:
Impianti