Le imprese liguri conquistano Londra

08/11/2013

Una quindicina di imprese liguri dei settori moda, accessori e agroalimentare hanno partecipato alla missione londinese organizzata con il contributo di Regione Liguria da Confartigianato Liguria e Liguria International in collaborazione con  ICE, con l’obiettivo di far conoscere le produzioni liguri d’eccellenza oltre i confini regionali e cercare nuove opportunità di business con le controparti inglesi.

La missione si è concentrata nella giornata di martedì 5 novembre, quando gli imprenditori liguri, accompagnati dalle presenze istituzionali, sono stati impegnati in due momenti diversi: per le aziende del settore moda e accessori, la mattinata si è articolata con la visita alla University of the Arts of London – Central Saint Martins, uno dei più famosi atenei della moda e delle arti a livello internazionale, dove studiano circa 4.500 ragazzi provenienti da tutto il mondo. Gli imprenditori del settore agroalimentare hanno invece visitato i principali punti vendita londinesi del comparto: Selfridges Food Hall, Whole Food Picadilly, Waitrose, Fortnum & Mason.

Il pomeriggio è stato invece all’insegna del business: gli operatori liguri e quelli inglesi si sono dedicati agli incontri d’affari. I buyer esteri hanno potuto toccare con mano gli accessori, i gioielli e gli abiti firmati Liguria, oltre a provare le tipicità del nostro territorio: pesto, dolci, frutta secca, pasta, profumi alla lavanda, salumi, confetture, olio e pesto.

La serata si è conclusa con una gara eliminatoria del pesto al mortaio, valida per l’accesso al campionato mondiale di Genova, una degustazione di prodotti tipici della Liguria e un breve defilé di moda con i capi firmati dagli atelier della regione.

Le imprese:

Albino Chiesa
Antica distilleria Cugge
Az. Agricola Riccardo Fernandez
Brizyo
Budicin srl
Il Genovese snc
Il Pesto di Pra
MOATECH SRL
Noberasco SPA
Olio Anfosso SAS
ORMA di Petta Matteo