Tenuta della contabilità, hai già chiesto un preventivo in Confartigianato?

Tempo di lettura: 2 minuti
09/08/2016

Vuoi chiedere un preventivo per tenere la contabilità in Confartigianato? L'Area Fiscale di Confartigianato ti propone un check-up fiscale, una consulenza sulla tua dichiarazione dei redditi, sul tuo bilancio per valutare lo stato di salute della tua impresa.

L'imprenditore che desidera cambiare commercialista è bene che lo faccia dopo la dichiarazione dei redditi, al termine dell’anno di imposta, comunicando proprio a fine estate di volersi rivolgere a un nuovo professionista. Quando parliamo di dichiarazione dei redditi (intendiamo genericamente il modello unico che potrà comprendere dichiarazione IVA, IRAP, Imposte sui redditi, Studi di settore). Altre dichiarazioni potranno essere: comunicazione dati iva e spesometro ad esempio. Nel frattempo il nuovo professionista potrà seguire la contabilità 2017 e ottenere per tempo tutta la documentazione utile per prendere in carico il nuovo cliente.

L'Area Fiscale di Confartigianato consiglia agli imprenditori di chiarire con il proprio professionista quali sono le prestazioni effettuate e il relativo compenso per non trovarsi sorprese nelle parcelle. Il rapporto continuativo e negli anni spesso induce a perdere di vista quale sia il costo effettivo delle prestazioni e il significato degli addebiti periodici. E’ bene invece richiedere periodicamente un estratto conto per verificare gli effettivi costi.

Un altro elemento utile è la richiesta del cassetto fiscale. Il cassetto fiscale è un servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate attraverso il quale il contribuente può verificare quali dichiarazioni vengono presentate per suo conto dal professionista e verificare anche i pagamenti di imposte che egli stesso effettua. E’ un utile strumento quindi per verificare che gli adempimenti vengano svolti per tempo ed evitare brutte sorprese.

Un professionista serio è ben contento di illustrare quali sono gli adempimenti dell’anno e le relative scadenze, in questo modo può farti comprendere quanti siano numerosi gli adempimenti e al tempo stesso avrai tutti gli elementi necessari a verificare la correttezza del suo operato.

Per prendere un appuntamento con la responsabile dell'Area Fiscale di Confartigianato, Katia Orsetti è possibile chiamare 0187.286630 oppure mandare una e-mail: orsetti@confartigianato.laspezia.it
 

Servizi: 
Persona
Contabilità e Paghe