TRASPORTO: Lettera al Ministro Matteoli per la difesa delle aziende di autotrasporto italiane nel contesto internazionale

10/05/2011

Confartigianato Trasporti insieme a Cna Fita, Conftrasporto, Fedit e Sna Casartigiani ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli chiedendo un intervento al prossimo Forum ITF di Lipsia (25-27 maggio) a difesa delle aziende di autotrasporto italiane, sempre più minacciate da pratiche di concorrenza sleale e dumping sociale da parte dei vettori stranieri.

In particolare, le associazioni evidenziano le pericolose prospettive di liberalizzazione del mercato internazionale del trasporto di merci emerse ultimamente in ambito ITF/CEMT (proposta di rimozione di tutte le riserve, eliminazione della regola dei tre viaggi, costituzione automatica di una “cassa comune” delle autorizzazioni, meccanismo decisionale non più basato sul principio di unanimità).

Le nostre aziende sono già in grossa difficoltà a causa delle pratiche sleali da parte di vettori provenienti da altri paesi membri dell’Unione, che violare sistematicamente le disposizioni comunitarie (ad esempio sul cabotaggio o la normativa sociale) praticando inoltre condizioni e prezzi molto al di sotto di quelli sostenibili dagli italiani.

Qualora anche a vettori provenienti da paesi extracomunitari si consentisse un facile ingresso sui nostri mercati, senza il rispetto di alcuna regolamentazione, l’autotrasporto italiano verrà travolto, e con esso tutta l’economia nazionale.

Ciò che accade oggi nel Porto di Trieste, ove operano vettori turchi e albanesi (e pur nel quadro di norme vigenti) è emblematico.

Le associazioni ritengono assolutamente necessario rafforzare economicamente le imprese italiane attraverso soluzioni immediate che ne garantiscano la competitività ed invertano l’attuale trend negativo nella competizione internazionale. Inoltre, un’eventuale apertura dei mercati dovrà avere rigorosamente alla base il rispetto dei nostri standard e regole di carattere sociale, tecnico ed ambientale da parte delle imprese degli altri Stati.

Categorie:
Trasporto merci