CONFARTIGIANATO TRASPORTI - riunione in Prefettura avente oggetto il tema dell’abusivismo nel settore dell’autotrasporto di cose per conto terzi

Tempo di lettura: 1 min
10/11/2011

Imperia, 9 novembre 2011 si è svolta questa mattina in Prefettura a Imperia una riunione fissata su impulso di Confartigianato Trasporti  avente ad oggetto il tema dell’abusivismo nel settore dell’autotrasporto di cose per conto terzi. Oltre al Vice Prefetto e al Presidente Regionale di Confartigianato Trasporti erano presenti il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate e i comandanti provinciali di Guardia di Finanza e Polizia Stradale. Tra le problematiche trattate si è discusso in particolar modo dell’art. 83 bis del D.L. 112 del 2008 modificato dalla legge n.  127/2010 in tema di costo minimo per l’autotrasporto e dell’applicazione delle sanzioni riguardanti l’esclusione dei benefici fiscali, finanziari e previdenziali a carico dei trasgressori.

Nella riunione, il Presidente Regionale di  Confartigianato Trasporti Liguria, Antonio Marzo, ha chiesto maggiori controlli di natura fiscale nei confronti dei committenti delle aziende di autotrasporto per quanto riguarda il rispetto dei costi minimi. Tale richiesta, oltre ad assicurare maggiore sicurezza stradale, è volta  a colpire i committenti che fatturano costi al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge.

Le istituzioni  coinvolte si sono mostrate sensibili al problema mostrandosi disponibili  a lavorare congiuntamente al fine di prevenire e contrastare il predetto fenomeno utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione focalizzando i propri sforzi per mezzo di interventi mirati.

Categorie: 
Trasporto merci
Trasporti, Logistica e Mobilità