SOSTEGNI-BIS – contributo a fondo perduto per le imprese operanti nel settore del wedding: pubblicato il Decreto attuativo del MiSE 

Tempo di lettura: 2 minuti
11/03/2022

Come auspicato e richiesto da Confartigianato è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2022, il decreto del MiSE, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per le imprese operanti nel settore del wedding, e che indica nelle tre distinte tabelle allegate A, B e C i codici Ateco delle attività alle quali sono assegnati rispettivamente 40 milioni di euro (Tabella A “Settore wedding”), 10 milioni di euro (“Settore intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie”) e 10 milioni di euro (“Settore HO.RE.CA.”).

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie di cui all’art. 3 e sulla base delle modalità di cui al comma 2, ai sensi e nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla sezione 3.1 del Quadro temporaneo degli aiuti COVID-19, ovvero, successivamente al periodo di vigenza dello stesso, ai sensi e nel rispetto del regolamento de minimis. Le risorse sono ripartite tra le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 secondo le seguenti modalità:

a) il 70 (settanta) per cento di ciascuna assegnazione è ugualmente ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili;

b) il 20 (trenta) per cento di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui alla lettera a), tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 100.000,00 (centomila);

c) il restante 10 (dieci) per cento di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui alle lettere a) e b), tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 300.000,00 (trecentomila).

Possono beneficiare degli aiuti le imprese che abbiano registrato entrambe le seguenti condizioni:

a) nell'anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al fatturato del 2019; 

b) hanno registrato nel periodo d'imposta 2021 peggioramento del risultato economico di esercizio in misura pari o superiore al 30% rispetto al risultato economico d'esercizio relativo al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019. 

Si sottolinea che il codice Ateco indicato nelle tabelle, e posseduto dall’azienda potenziale fruitrice del contributo, deve rappresentare attività prevalente. In particolare, per il settore HO.RE.CA., essendo indicate le prime 4 cifre del codice Ateco, le attività ricomprese sono ampie.

Ai fini dell'inoltro delle richieste è necessario attendere che l'Agenzia delle Entrate definisca con proprio provvedimento (entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto) i termini di presentazione dell'istanza e ogni altro elemento necessario all'attuazione dell'intervento agevolativo.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato