Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: corso di preparazione all'esame di abilitazione

Tempo di lettura: 2 minuti
12/01/2018
Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura tipica della normativa sui rifiuti oggi vigente che non ha pari con altri soggetti aziendali; il suo compito è quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento. La presenza del Responsabile Tecnico in azienda è una delle condizioni necessarie per essere iscritti regolarmente all’Albo Gestori Ambientali in alcune categorie e classi di iscrizione.

Dal 16 Ottobre 2017 tutti i nuovi aspiranti Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, nonchè tutti coloro già in carica (se desiderano ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti, o anche solo aumentarne le classi di iscrizione), dovranno superare un esame di abilitazione.

Per superare con successo tale esame, Confartigianato organizza un percorso di studio finalizzato a formare e preparare i candidati a sostenere i quiz previsti dalla normativa. Precisiamo che la prima sessione di esame che si svolgerà a Genova, è fissata per Mercoledì 14 Marzo 2018 (iscrizioni solo on.line, dal 13 Gennaio al 2 Febbraio).

Il corso è quindi rivolto a tutti coloro che, in possesso di un diploma di scuola media superiore, desiderano entrare nel campo della “gestione dei rifiuti” e diventare responsabili tecnici. Anche chi è già Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in carica alla data di entrata in vigore delle nuove norme, è chiamato a sostenere le verifiche se desidera ricoprire l’incarico in nuove categorie di gestione rifiuti, o anche solo aumentarne le classi di iscrizione.

Il corso di preparazione all'esame prevede un modulo comune a tutte le categorie, di 40 ore, con inizio il 23 Gennaio, nel quale saranno analizzati ed approfonditi gli argomenti che dovranno essere conosciuti dai Responsabili Tecnici di qualunque categoria:
– legislazione dei rifiuti, italiana ed europea;
– quadro delle responsabilità e delle competenze;
– compiti ed adempimenti dell’Albo;
– sicurezza del lavoro;
– certificazioni ambientali.
Successivamente, in data 23 Febbraio, è previsto l'inizio del modulo di specializzazione di 20 ore, per le categorie 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi), 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi):
– normativa sull’autotrasporto;
– normativa sul trasporto dei rifiuti;
– normativa sulla circolazione dei veicoli;
– normativa sul trasporto di merci pericolose (ADR);
– comportamento in caso di incidente.

Informazioni
Ufficio Formazione, Sara Bocchia, tel. 0187.286648, formazione@confartigianato.laspezia.it
Ufficio Ambiente, Enrico Taponecco, tel. 0187.286632, ambiente@confartigianato.laspezia.it

In allegato la scheda di preadesione ed il calendario.

Servizi: 
Formazione e Lavoro
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti