EDILIZIA - Modifica termini presentazione Cigo per eventi oggettivamente non evitabili (Es. eventi meteteorologici)

Tempo di lettura: 2 minuti
13/10/2016

Il 7 ottobre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 settembre 2016, che modifica ed integra le disposizioni dettate dai decreti che compongono il Jobs Act. L’entrata in vigore di tutte le disposizioni decorrere dall’8 ottobre 2016.

Una delle novità del decreto è la modifica dei termini di presentazione delle istanze CIGO per eventi oggettivamente non evitabili (es. eventi meteorologici) che dovranno essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento (D.Lgs. 185/2016, art. 2 comma 1 lett.a) e non più nei 15 giorni successivi all’inizio dell’evento.

Tale modifica permette alle aziende di avere più tempo a disposizione per gestire questo specifico adempimento che era già stato appesantito dalle disposizioni oggetto della Circolare INPS n. 139 dell’1 agosto 2016 (relazione tecnica con bollettino meteo)

Ricordiamo che con tale circolare l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la gestione delle pratiche di Cassa Integrazione Ordinaria presentate a partire dal 29 giugno di quest’anno. Sono di fatto abrogate le Commissioni provinciali abrogate le Commissioni provinciali, dunque la competenza esclusiva per l’intero procedimento di concessione è rimessa alle sedi, che dovranno attenersi ai criteri univoci e standardizzati stabiliti per la valutazione delle domande.

Le aziende richiedenti sono obbligate a presentare, sempre in via telematica, unitamente all’istanza di concessione una relazione tecnica dettagliata, resa in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che fornisca gli elementi probatori oggettivi indispensabili per la concessione. Nella relazione dovranno altresì essere esposti gli elementi in base ai quali è possibile prevedere che l’azienda continuerà ad operare sul mercato. In allegato alla circolare sono pubblicati tutti i fac-simile utili alla predisposizione della relazione tecnica con riferimento alle varie causali di intervento.

In caso di non sufficienza degli elementi probatori esibiti dall’azienda, la Sede territoriale competente può richiedere, a mezzo PEC o cassetto bidirezionale, l’integrazione dei dati forniti necessari al completamento dell’istruttoria, assegnando al richiedente 15 giorni di tempo per rispondere

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il Consulente del Lavoro Confartigianato, Marco Carloni, tel. 0187.286629


 

Categorie: 
Edilizia