Deposito delle tariffe medie del costo orario della manodopera per le imprese di carrozzeria della provincia della Spezia

Tempo di lettura: 1 min
14/06/2017

L’associazione carrozzieri ha depositato presso la Camera di Commercio e gli uffici interessati la tariffa media indicativa del costo orario della manodopera applicata dalle imprese di carrozzeria:

Minimo 43 euro               Massimo 55 euro all’ora

L’aumento rispetto all’ultimo deposito (2014) è riconducibile all’aumento medio dei costi di produzione , su cui gravano costi fiscali, contributivi, oneri sulla sicurezza, ambiente e gestione aziendale.

La nuova tariffa è in vigore da far data dal 1 Gennaio 2017 e sarà annualmente aggiornata.

Sarà facoltà di ogni impresa di carrozzeria, applicare la tariffa a seconda delle caratteristiche strutturali e organizzative dell’impresa stessa, fermo restando il diritto di ogni impresa a eventualmente calcolare il proprio costo orario e sostenerlo nelle sedi opportune.

In considerazione dell’ampia rappresentatività delle scriventi organizzazioni, si richiede alla spettabile C.C.I.A.A. della Spezia, di rendere note le tariffe indicate al fine di fornire un valido parametro per operatori e utenti, utile anche in caso di controversie.

Categorie:
Carrozzieri