ARTIGIANATO E SCUOLA: L’esperienza di “Un giorno da artigiano”

Tempo di lettura: 1 min
14/11/2022

Un progetto per le scuole che promuovono la conoscenza del mondo dell’artigianato attraverso momenti dedicati ai laboratori esperienziali.
L’obiettivo di Confartigianato Liguria, promotore dell’iniziativa, è quello di far emergere la profonda “passione” degli artigiani e valorizzare l’antico ma sempre moderno “saper fare”, in una società di giovani sempre più tecnologici.

“Un giorno da artigiano”, è rivolto quindi ai ragazzi di tutte le età dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, che vogliono conoscere un mestiere artigiano in particolare, ma soprattutto che vogliono provare a realizzare un pezzo della lavorazione.
L’attività prevede una visita aziendale all’interno di una bottega artigiana, della durata di circa 1 ora, durante la quale i ragazzi potranno quindi vedere le attrezzature, comprendere l’organizzazione del lavoro, conoscerne le difficoltà e avere la possibilità di provare a realizzare un manufatto o parte di esso, con il supporto e i consigli dei maestri artigiani.

Qui di seguito il link per conoscere le botteghe artigiane del Centro Storico di Genova, dove si potranno svolgere i laboratori esperienziali nel corso delle giornate del Salone Orientamenti 2022.

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/2022/11/12/artigianato-e-scu...