Artigianato: al via le domande Eblig per gli interventi 2020 Sono circa 350 mila euro le risorse a disposizione delle imprese e i loro dipendenti, in regola con i versamenti all’Eblig, per gli interventi realizzati nel 2020

15/03/2021

L’Ente bilaterale dell’artigianato ligure, costituito dalle associazioni artigiane e sindacali della Liguria, ha stanziato circa 350 mila euro per le imprese e i loro dipendenti, in regola con i versamenti e con esclusione del contratto dell’edilizia, per gli interventi realizzati nel 2020. In aggiunta quindi al recente pagamento delle risorse della cassa integrazione, appena ricevute dal ministero, per i mesi di novembre e dicembre le imprese e i lavoratori liguri potranno iniziare da oggi a presentare domanda per ricevere un contributo.

Per quanto riguarda le imprese, saranno erogati contributi fino a 1.000 euro per “incremento e mantenimento occupazione”; 700 euro per la “maternità” e in misura percentuale per “eventi eccezionali”, “sicurezza”, “qualità e innovazione” e “riduzione premio Inail”. È stata aggiunta anche una misura di “incentivi a favore delle imprese colpite dal Covid-19”, per le imprese i cui titolari, soci e dipendenti siano risultati positivi al Covid-19 o sottoposti a quarantena e abbiano dovuto sospendere quindi l’attività. Il contributo alle imprese richiedenti sarà fino a un massimo di 500 euro da 3 a 5 giorni di sospensione, fino a un massimo di 1.000 euro da 6 a 10 giorni di sospensione e fino a un massimo di 2.000 euro oltre gli 11 giorni di sospensione. È esclusa la chiusura dovuta a decreti nazionali e ordinanze regionali o comunali.

«Grazie anche all’intervento della Regione Liguria – commenta Luca Costi, presidente dell’Ente Bilaterale – riusciamo a stanziare una cifra importante per aiutare gli artigiani liguri con dipendenti in un anno molto difficile. Un segnale importante che testimonia la volontà di stare sempre al fianco delle imprese, anche in modo tangibile e concreto».

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli sportelli EBLIG presso le Associazioni Confartigianato sul territorio.