TRASPORTO: Sanzioni a tutela della sicurezza stradale e del mercato autotrasporto: online elenco committenti esclusi dalle agevolazioni fiscali

Tempo di lettura: 2 minuti
16/05/2011

Disponibile in rete l’elenco dei contribuenti (committenti) esclusi per un anno dai bonus fiscali per aver commesso violazioni su sicurezza stradale e regolarità del mercato dell’autotrasporto di cose per conto terzi.

All’interno della sezione “Documentazione” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, infatti, nel rispetto delle disposizioni sulla privacy, gli enti e le amministrazioni preposti alla verifica del rispetto delle sanzioni potranno consultare la lista con i dati necessari a identificare i contribuenti con il cartellino rosso rispetto ai benefici del fisco.

"Con l'attuazione di questa disposizione si aggiunge un tassello importante al quadro normativo chiesto dalle associazioni per una piena garanzia della sicurezza stradale e di un mercato dell'autotrasporto sano”, ha commentato il presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca alla notizia della pubblicazione dell’elenco.

A dettare modi e tempi di pubblicazione delle misure per applicare la sanzione è il provvedimento firmato il 12 maggio 2011 dal direttore dell’Agenzia. Tale provvedimento è in linea con il disposto della manovra d’estate 2008, che punisce i “trasgressori” escludendoli fino a sei mesi dall’affidamento pubblico della fornitura di beni e servizi, e per un anno dai benefici fiscali, finanziari e previdenziali di ogni tipo previsti dalla legge.

Nel dettaglio, la lista degli esclusi – destinatari delle sanzioni – conterrà partita Iva, codice fiscale, nome, cognome, città e data di nascita o, nel caso delle società, denominazione e sede legale del sanzionato.

Le informazioni utili a identificare gli esclusi restano in rete almeno fino al 31 dicembre del secondo anno dopo quello di notifica della sanzione. In ogni caso, rimangono in linea fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui si chiude l’eventuale contenzioso mosso dal contribuente contro la sanzione o fino alla chiusura dell’anno successivo a quello in cui è emesso il provvedimento in autotutela.

I provvedimenti di applicazione della sanzione sono emessi dal Direttore Regionale, o Provinciale nel caso di Trento o Bolzano, competente in base al domicilio fiscale del responsabile della violazione.

 

Leggi il testo del provvedimento allegato
 

Categorie: 
Trasporto merci
Trasporti, Logistica e Mobilità