LO STILE ARTIGIANO VA IN SCENA A GENOVAJEANS

Tempo di lettura: 5 minuti
18/09/2023

La città si prepara alla nuova edizione di GenovaJeans, dedicata al tessuto più famoso al mondo con un evento che parla di design, formazione, innovazione responsabile e circolarità. Temi che troviamo nell’impegno e nella creatività degli artigiani e che dal 5 all’8 ottobre arricchiranno la manifestazione con molte attività contraddistinte dallo Stile Artigiano di Confartigianato Liguria.

Nella Galleria Duferco, in Darsena, prenderà vita il JeansMarket uno spazio dedicato alla promozione delle eccellenze artigiane e in particolare alle lavorazioni del marchio Artigiani In Liguria. Il pubblico potrà apprezzare i prodotti dell’artigianato artistico, ispirati al jeans, e partecipare a laboratori ed esibizioni; gran finale oppure nel pomeriggio di domenica 8 ottobre con l’esibizione delle imprese del fashion, dell’estetica e dell’acconciatura. Dai capi d’abbigliamento agli accessori e ai profumi, in eleganti confezioni di jeans e dalla ceramica ai tessuti di arredo anche sacro. Ospite d’onore una sartoria vicentina, che presenterà un eccezionale abito da sposa bianco realizzato con il tessuto jeans. Tra gli oggetti di design presenti nella galleria anche una rarissima Vespa ET3 modello jeans.

Da Palazzo Imperiale invece partiranno i tours guidati per le botteghe artigiane del centro storico, che per l’occasione celebreranno nelle loro lavorazioni la celebre stoffa blu. La creatività degli artigiani stupirà i partecipanti con vestiti in jeans per i più piccoli di Mimì e Coco, ceramiche e gioielli di Ogigioielli e Il Tornesino, nonché l’importanza dell’utilizzo della stoffa del jeans per il restauro dei mobili di Luca Cimino e la visita di un eccezionale capo in jeans e delle loro collezioni artigianali di Sidoti. Per finire la possibilità di degustare due gelati creati apposta dalla gelateria Capriccio (“Soprana in Jeans”) e dalla Cremeria delle Erbe (“Genoa Blue GinS”). Il calendario delle visite gratuite sta riscuotendo un grande successo con alcune giornate già al limite del sold out.

Il tour è gratuito con prenotazione obbligatoria

In Piazza Fossatello, ospite nel palazzo dei rolli “Andrea Pitto”, si troverà la postazione fissa di “Avant toi”, dove la nota impresa artigiana genovese Liapull creerà quattro vetrine dedicate a GenovaJeans. In aggiunta ai preziosi capi di maglieria del brand, verrà esposta un’inedita capsula collection creata per l’occasione e ispirata al tessuto del Jeans. Maglie e giubbotti in cashmere vengono fusi con inserti di jeans vintage, e poi impreziositi dalle colorazioni a mano tipiche del brand in tutte le sfumature del blu.

Sabato 7 Ottobre Confartigianato promuove infine il Talk “DA RIFIUTO TESSILE A CAPO DI MODA” che si svolgerà dalle 10 alle 11 presso la Biblioteca Universitaria. Un momento di confronto sulla rigenerazione delle fibre tessili con esperti del settore. Interverranno: Marco Benedetti - R&D – GreenEvo, Andrea Benveduti – Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, Matteo Campora – Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti del Comune di Genova, Franco Floris - presidente Gees Recycling, Fiorella Ghignone – Liapull, Presidente Confartigianato Moda Genova, Daniele Gizzi - Responsabile nazionale ambiente ed economia circolare di Confartigianato Imprese, Maela Mandelli - Pure Waste (Finlandia), Giovanni Battista Raggi – Presidente AMIU Genova SpA

"Gli artigiani sono i testimoni del saper fare ligure, artisti di una tradizione secolare che deve essere trasmessa alle nuove generazioni per mantenere centralità all'interno del nostro tessuto economico. Rivivere parte della nostra storia attraverso il jeans, divisa da lavoro dei nostri portuali e divenuto moda e canone di abbigliamento planetario, è un chiaro esempio di quanto la nostra città fosse all'avanguardia, non solo in ambito finanziario, ma anche manuale - sottolinea l'assessore regionale Andrea Benveduti - Ringrazio Confartigianato Liguria per porre l'attenzione sulla creatività dei nostri artigiani, declinando a tema, in occasione delle giornate di GenovaJeans, un'iniziativa come Stile Artigiano che sosteniamo a livello organizzativo ed economico con l'inserimento nel piano annuale delle iniziative promozionali"

"Community, creatività, responsabilità, cultura e innovazione sono i cinque pilastri di GenovaJeans e non poteva mancare quindi la presenza di Confartigianato Moda. - afferma Felice Negri, presidente di Confartigianato Genova e membro di Giunta della Camera di Commercio di Genova - All’interno della manifestazione affronteremo la sostenibilità in un talk con prestigiosi relatori e presenteremo le nostre eccellenze in un’area market e in tours liberi e guidati del centro storico di Genova, nonché un’altra serie di eventi. Un’occasione importante per valorizzare un settore fondamentale della nostra economia nazionale e regionale.”

"Il progetto GenovaJeans ha, tra i suoi primari obiettivi, anche la creazione di una filiera dedicata al tessuto forse più famoso al mondo qui, a Genova, da dove tutto è partito - dichiara Paola Bordilli, assessore Artigianato e Commercio Comune di Genova - Il coinvolgimento e la risposta degli artigiani genovesi, del mondo associativo, delle categorie produttive, che ringrazio, è stata fondamentale per dare gambe a un progetto che ha una visione a lungo termine per portare la nostra città a ricoprire un ruolo di primo piano nel settore del fashion, un segmento economico che sicuramente può aprire nuove opportunità per il nostro artigianato e commercio di qualità. In via Prè, l’amministrazione comunale sta sostenendo piccole e medie imprese nell’apertura di nuove attività e atelier che potranno dare un concreto apporto alla rigenerazione urbana del nostro centro storico". 

“L’entusiastica partecipazione di Confartigianato al grande progetto GenovaJeans è per noi non solo un onore e motivo di grande soddisfazione, ma rappresenta anche un contributo fondamentale per un evento che, attraverso il jeans e la sua storia legata alla città, vuole raccontare al mondo il valore del “saper fare” dei genovesi. Nessuno meglio degli artigiani, che uniscono tradizione e innovazione, può essere migliore ambasciatore di questo valore. A loro e all’associazione che con competenza e dedizione li rappresenta, va la mia gratitudine”

Anna Orlando, Curatore Generale di GenovaJeans per il Comune di Genova

L’iniziativa Stile Artigiano è realizzata da Confartigianato Liguria con il contributo dell’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova.