Responsabilità solidale negli appalti tra committente, appaltatore e subappaltatore per debiti retributivi e contributivi
L'Area Fiscale Confartigianato informa che il DLgs di semplificazione fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30.10.2014, interviene sulla disciplina della responsabilità solidale negli appalti e subappalti di opere e servizi: disponendo la definitiva eliminazione del vincolo di solidarietà tra appaltatore e subappaltatore per il versamento all’Erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente; lasciando la solidarietà tra committente, appaltatore e subappaltatore per il pagamento ai lavoratori delle retribuzioni, comprese le quote di TFR, e per il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi; il committente chiamato in causa, quale responsabile solidale, per eseguire il pagamento delle retribuzioni, dovrà assolvere gli obblighi del sostituto di imposta, compreso il versamento delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente.
Accettazione di pagamenti tramite POS e regime sanzionatorio per la violazione dell'obbligo di installazione
Dal 30 giugno 2014, i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito; la disciplina si applica a tutti i pagamenti di importo superiore a 30 euro. Il Sottosegretario al Ministero dell’Economia in una risposta alla Commissione Finanze della Camera del 5.11.2014 in merito all’abbattimento dei costi derivanti dall’uso del bancomat ha reso noto che, al fine di contenere i costi fissi del POS si sta studiando un’ipotesi di proposta normativa agevolativa attraverso il meccanismo del credito d’imposta. Il Sottosegretario al Ministero dell'Economia, è tornato, in data 6.11.2014, sulla questione delle sanzioni per la violazione dell'obbligo di installazione del POS ribadendo la propria contrarietà all'eventuale applicazione di sanzioni per chi non utilizza il POS e precisando che non risulta scontata l’introduzione di sanzioni per chi non si dota del POS.
Omaggi: innalzamento della soglia di detraibilità IVA a 50,00 euro
L'Area fiscale di Confartigianato comunica che il DLgs di semplificazione fiscale innalza da € 25,852 ad € 50,00 la soglia per la detraibilità IVA degli omaggi, allineando il valore e a quello previsto per la deducibilità del costo ai fini delle imposte sui redditi: l'IVA per l'acquisto di beni non oggetto dell'attività d'impresa da omaggiare a clienti sarà detraibile, se il costo unitario del bene non è superiore a € 50,00. Per la decorrenza occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DLgs semplificazioni; la disposizione potrebbe, quindi, applicarsi agli omaggi natalizi 2014.




