AUTOBUS: Necessario foglio di servizio per servizi di autonoleggio con destinazione, inizio o attraversamento territorio svizzero

Tempo di lettura: 1 min
21/03/2011

Gli organi di polizia preposti al controllo sul territorio elvetico sia del Canton Ticino che della Confederazione ci hanno confermato la necessità del foglio di servizio per servizi di autonoleggio con destinazione, inizio o attraversamento territorio svizzero.

Ciò in osservanza di quanto contenuto nell’Ordinanza n. 822.222 del 6 maggio 1981 e successive modifiche ed integrazioni, ordinanza che detta disposizioni in materia di durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali di veicoli leggeri per trasporto persone, in modo particolare per quanto previsto in materia di obblighi per i conducenti che circolano in Svizzera con veicoli immatricolati all’estero.

Pertanto, come ci è stato riferito su nostra esplicita richiesta, la documentazione necessaria a comprovare il rispetto di quanto stabilito dall’ordinanza citata in materia di durata del lavoro, della guida e del riposo può essere costituita dal foglio di servizio contenente i dati di inizio del servizio, carico del cliente (se diverso dall’inizio del servizio), destinazione del trasporto, eventuali soste intermedie e fine del servizio.

Confartigianato nazionale valuterà la legittimità di tale disposizione che crea difficoltà alle nostre imprese di autonoleggio che viaggiano su territorio elvetico

Categorie:
Trasporto merci